Crisi e risanamento d'impresa. Soluzioni stragiudiziali e concordatarie. Adempimenti e ruoli del professionista
II testo illustra, sotto un profilo prevalentemente operativo, le diverse possibilità professionali offerte al consulente aziendale nell'ambito della soluzione stragiudiziale o concordataria della crisi d'impresa. In primo luogo, è esaminato il ruolo centrale assegnato al consulente "ordinario" del debitore in crisi, preliminarmente nel tempestivo accertamento della stessa e, poi, nell'immediato tentativo di superamento dello stato di difficoltà (affitto e cessione d'azienda e liquidazione di società). nonché nella gestione dei relativi effetti contabili e fiscali. La trattazione si sposta, poi, su altri ruoli professionali rilevanti, come quello di sindaco dell'impresa debitrice o di stimatore del valore dell'azienda, nonché di attestatore della fattibilità del piano. L'opera si occupa, inoltre, del ruolo, talvolta trascurato, del professionista del creditore e di quello che può essere assunto nell'ambito del concordato preventivo (commissario e liquidatore giudiziale). La parte conclusiva del volume è, invece, dedicata agli strumenti a disposizione dei soggetti "non fallibili" e ad alcune specifiche problematiche riguardanti le procedure concorsuali: la gestione dei rapporti di lavoro e la compensazione tributaria. Questa seconda edizione è ampliata e aggiornata con le modifiche apportate dal DL 83/2015 convertito e dal DLgs. "lnternazionalizzazione" (147/2015).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it