Cristo si è fermato a Eboli - Carlo Levi - copertina
Cristo si è fermato a Eboli - Carlo Levi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Cristo si è fermato a Eboli
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


E' la cronaca, trasfigurata in senso lirico e meditativo, di un soggiorno coatto in Lucania, cui l'autore fu costretto negli anni 1935-1936, perché militante di Giustizia e Libertà e condannato per attività antifascista.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1997
X-235 p.
9788806422837

Valutazioni e recensioni

  • con un notevole spirito critico e una sensibilità fuori dal comune, Carlo Levi riesce ad analizzare e comprendere l'essenza della popolazione contadina di un piccolo paese lucano. Grazie alla sua curiosità, al suo spirito solidale e anche al suo ruolo di medico egli instaura con gli abitanti di Gagliano un rapporto di fiducia, di complicità al punto da riuscire a penetrare nel loro mondo fatto di magia, di mistero e di antiche credenze. Un libro essenziale per capire l'anima e la tradizione del meridione.

Conosci l'autore

Foto di Carlo Levi

Carlo Levi

1902, Torino

Dopo la laurea in medicina fece parte del gruppo gobettiano di Rivoluzione liberale e di quello dei fratelli Rosselli, Giustizia e libertà. A causa della sua attività antifascista fu confinato in Lucania fra il '35 e il '36: Cristo si è fermato a Eboli (Prima edizione 1945) è il resoconto trasfigurato di quel soggiorno coatto. Parallela è la sua attività di pittore che culminerà nella mostra personale tenuta alla Biennale di Venezia del '54. Aderí al Partito d'azione: testimonianza della convulsa atmosfera italiana dell'immmediato dopoguerra è il libro-documento L'Orologio (1950). Nel '53 entrò al Senato come indipendente nelle liste del PCI. Altri suoi libri (tutti nel catalogo Einaudi) sono: Paura della libertà,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it