Malinconico confino di un uomo (seconda Guerra Mondiale), in un paesino arroccato su un monte: diffidano di lui, che percorre le stradine per passare il tempo, incuriosito da quel vivere semplice, difficile, aspro, crudo. Ne diventerà parte, lasciarlo gli darà dolore. Volonte` sempre meraviglioso. Cinema di Francesco Rosi.
Cristo si è fermato a Eboli
Nel 1930 il regime fascista esilia Carlo, intellettuale torinese, medico e scrittore antifascista, ad Eboli, un paesino sperduto della Lucania. Durante la sua permanenza instaura rapporti di amicizia e di simpatia con gli abitanti del luogo.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Cristaldi Film, 2007
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:151 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti; Inglese
-
Formato Schermo:1,66:1 Wide Screen
-
Contenuti:speciale: speciale Francesco Rosi; documentario: documentario archivio Rai "A sud di Eboli"; foto; manifesto originale; recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CN 05 febbraio 2025
-
Guido Biasella 22 novembre 2016
Dal libro biografico di Carlo Levi, Francesco Rosi mette in scena un film sincero, delicato e toccante, fedele trasposizione cinematografica dei giorni di confino dello scrittore, compiendo una doppia analisi, politica e sociale da una parte, umana e passionale dall’altra. Rosi ferma suggestivamente la cinepresa su terre, animali e personaggi pieni di storia, aiutato da un cast di non attori, gente del posto, e dalla grandissima, sottomessa, interpretazione di Volontè, riesce ad immortalare e rendere vicino un posto lontano nel tempo. Discreto il comparto audio/video.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it