un libro molto scarno di avvenimenti che mostra sicuramente di più il mondo rurale meridionale rispetto al mondo dei confinati sotto il fascismo. probabilmente il carattere ripetitivo è anche voluto, poiché queste giornate di nulla rappresentano al meglio la "punizione" dei confinati, anche se mi aspettavo qualche riflessione in più. Riflessioni che arrivano solo nel finale e sono sicuramente la parte più interessante del libro.
Cristo si è fermato a Eboli
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
La scoperta del problema meridionale non solo come episodio di una condizione arcaica, intollerabile nella nostra società, ma anche come teatro di una straordinaria civiltà contadina.
«“Cristo si è fermato a Eboli” è un cardine della letteratura italiana ed europea. È la scoperta di una diversa civiltà, un “viaggio al principio del tempo”, il racconto di un popolo colonizzato fatto da chi, venuto dalla stirpe dei colonizzatori, si spoglia del proprio privilegio ricevendone in cambio una “lingua nuova”. È un romanzo, un documento, un resoconto, un memoriale, un libro antichissimo sbocciato nel cuore della modernità. Ed è un'evocazione, un discorso corale, un ponte tra mondi non riconciliati. Nessun lettore può inoltrarsi nei suoi capitoli e restare indifferente» (Nicola Lagioia). Con una postfazione di Riccardo Gasperina Geroni. In appendice scritti di Italo Calvino, Carlo Ludovico Ragghianti e Jean-Paul Sartre. Introduzione di Nicola Lagioia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gio 21 novembre 2025
-
Gabriella 75 18 novembre 2025Un romanzo autobiografico e di denuncia sociale
Ho letto il romanzo nel giro di un paio di settimane. Il libro è molto particolare, quasi originale. È un racconto autobiografico e al tempo stesso un'opera di denuncia sociale. Carlo Levi, medico e pittore antifascista, viene mandato al confino in Lucania, qui viene a contatto con i contadini del luogo. Più che raccontare, l'autore descrive. È una descrizione lucida e terribile delle condizioni di vita di questa povera gente vittima dello Stato e della malaria. Lo stile di scrittura è magnetico. C'è un uso sapiente degli aggettivi: il vento e il caldo lo senti. L'aridità dei luoghi ti soffoca. Terribili le pagine in cui la sorella dell'autore racconta la sua esperienza fra la gente dei sassi di Matera. Ne consiglio la lettura.
-
Antonio 17 settembre 2025Sensazionale
Quest’estate ho avuto la possibilità di andare ad Aliano, dove il libro è ambientato. Leggere le vicende storiche del paesino attraverso le parole di Carlo Levi è una lettura davvero emozionante. Consiglio a tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it