The Critic - Richard Brinsley Sheridan - cover
The Critic - Richard Brinsley Sheridan - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Critic
Disponibilità in 2 settimane
18,70 €
18,70 €
Disponibilità in 2 settimane

Descrizione


The Critic was Sheridan's response to a very specific political and theatrical situation. In the summer of 1779, a Franco-Spanish invasion seemed imminent and patriotic fervour superseded party divisions and personal animosities. The Critic satirises the panic of the summer in the form of the comically misconceived tragedy 'The Spanish Armada' that is in rehearsal in the second and third acts, but The Critic ends with genuine patriotic feeling. This edition traces both the political and the theatrical objects of Sheridan's satire and discusses its reliance (and improvement) on earlier meta-theatrical burlesques like The Duke of Buckingham's Restoration romp The Rehearsal.

Dettagli

112 p.
Testo in English
198 x 126 mm
110 gr.
9780713631883

Conosci l'autore

Foto di Richard Brinsley Sheridan

Richard Brinsley Sheridan

(Dublino 1751 - Londra 1816) drammaturgo anglo-irlandese. Dopo una fortunata carriera teatrale, passò alla vita politica: membro del parlamento (1780) e segretario di stato, sostenne Fox contro Pitt. Le sue commedie sono tra le più brillanti del secolo: I rivali (The rivals, 1775), La scuola della maldicenza (The school for scandal, 1777), Il critico (The critic, 1779). In esse S. si rifece alla commedia di costume della restaurazione, attenuandone la licenziosità e rendendo ancor più pungente, grazie a un dialogo pieno di scintillii epigrammatici, la satira contro i difetti del suo tempo e di ogni tempo: dall’ipocrisia al sentimentalismo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it