Critica ed erudizione. Dal moralismo cinquecentesco alla negazione del conformismo ideologico
Saggi, esercizi, notizie e pretesti qui presentati con quel necessario “diritto di sguardo” invocato da Jean Starobinski intrecciano critica, erudizione e filologia in un quadro di rigoroso confronto tra testo e storia, lingua e espressione, realtà e invenzione, narrazione e descrizione. Nievo, Fucini, Verga, Troisi, Volponi sono autori che consentono significative indagini sul legame che unisce i personaggi delle storie e gli accadimenti della Storia. I campioni di lettura proposti costituiscono, nel racconto di una realtà percorsa da splendori e miserie, materia vivente di una letteratura costantemente orientata a rappresentare la sofferta, e talvolta, pessimistica ricerca di una modernità incompiuta, frustrata da un diffuso, perdurante conformismo ideologico.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Critica ed erudizioneAutore: Iermano ToniEditore: MephiteData: 2006Cava de Tirreni, Brossura editoriale con copertina illustrata, in 8°, 307, Allo stato di nuovo
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it