La croce e la mezzaluna. Lepanto 7 ottobre 1571: quando la Cristianità respinse l'Islam - Arrigo Petacco - copertina
La croce e la mezzaluna. Lepanto 7 ottobre 1571: quando la Cristianità respinse l'Islam - Arrigo Petacco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La croce e la mezzaluna. Lepanto 7 ottobre 1571: quando la Cristianità respinse l'Islam
Disponibilità immediata
4,50 €
4,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Intorno alla metà del sedicesimo secolo l'Europa, dilaniata al suo interno da guerre politiche e religiose, pareva ormai destinata a soccombere alla crescente egemonia dell'impero ottomano. Ma nel 1566 Antonio Michele Ghislieri, un semplice monaco domenicano, fu elevato al soglio pontificio con il nome di Pio V. Inquisitore inflessibile e paladino della Controriforma, il nuovo papa fu artefice di un vero capolavoro: la Lega santa, una sorta di "patto mediterraneo" che riunì sotto il segno della Croce tutte le potenze cristiane. Dimentiche per la prima e unica volta dei rispettivi egoismi, esse costituirono una grande flotta multinazionale che il 7 ottobre 1571 nelle acque di Lepanto ebbe la meglio sulle forze navali turche.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: La croce e la mezzaluna; Autore: Arrigo Petacco; Editore: Mondadori; Anno: 2011; copertina flessibile; Lingua: Italiano; Condizioni: Più che buone, pieghe e abrasioni sul volume, macchie sparse

Immagini:

La croce e la mezzaluna. Lepanto 7 ottobre 1571: quando la Cristianità respinse l'Islam

Dettagli

Tascabile
198 p., ill. , Brossura
9788804559832

Valutazioni e recensioni

  • Una meravigliosa ed esaustiva cronaca dei giorni precedenti alla battaglia che ha segnato la rinascita della potenza militare europea. Il mondo turco e quello europeo a confronto. Un invito quanto mai attuale nella ricerca di similitudini con il nuovo millennio. Culture apparentemente contrapposte si affrontano con l'apparente obiettivo comune di sottomettere al proprio credo l'infedele, ma che la cronaca di quei giorni sconfessa rivelando il pragmatismo quanto mai attuale dei potenti dell'epoca. Consigliato a tutti quelli che hanno in programma una visita ad Istanbul e a quelli che amano spulciare nella storia del nostro grande mare.

Conosci l'autore

Foto di Arrigo Petacco

Arrigo Petacco

1929, La Spezia

Arrigo Petacco (Castelnuovo Magra 1929 - Porto Venere 2018), è stato un giornalista e inviato speciale, direttore della «Nazione» e di «Storia illustrata». Scrittore e saggista molto prolifico, ha sceneggiato numerosi film e scritto diverse trasmissioni televisive a tema storico per la Rai. Nel suo lavoro di giornalista, per il quale nel 1983 ha vinto il Premio Saint Vincent, ha avuto modo di intervistare alcuni tra i protagonisti della Seconda guerra mondiale. Tra i suoi libri, in cui affronta tematiche storiche spesso intrise di mistero e ribalta verità giudicate incontestabili, ricordiamo Joe Petrosino (1978, da cui è stato tratto uno sceneggiato Rai), Dear Benito, caro Winston. Verità e misteri del carteggio Churchill-Mussolini (1985),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it