Crociate. Il millennio dell'odio
Nel 1999, a novecento anni dalla conquista di Gerusalemme da parte dell'esercito crociato, Gad Lerner ha ripercorso le strade che dal cuore dell'Europa portarono pellegrini e straccioni, fanciulli e mercanti, predicatori e uomini d'arme in Terrasanta. Fu un movimento dalle conseguenze incalcolabili: rappresentò la prova generale del colonialismo europeo che si sarebbe dispiegato nell'intero secondo millennio; pose le condizioni per quello scambio di conoscenze fra occidente cristiano e oriente arabo che rinnovò la cultura europea; produsse allo stesso tempo atrocità che scavarono un solco difficile da colmare ancora oggi tra cristiani, ebrei e musulmani, e fra cristianità latina e chiesa d'oriente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it