Cronaca dell'abbandono
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,30 €
Nel debordare dal privato al sociale, dall'emotivo al riflessivo, questo libro si colloca al di fuori di ogni poetica di neo-ermetismo, neo-orfismo o di "poetica delle cose" di ascendenza lombarda, tutte posizioni che non hanno nulla a che fare con la poesia di Borgia. "Cronaca dell'abbandono" si pone, per scelta, in una zona che definirei 'eretica' nella poesia odierna, il che dà un valore aggiunto, a mio avviso, alla raccolta… Ci sono stati decenni, tra gli Anni Sessanta e Settanta del XX secolo, in cui le donne e, in generale, i movimenti giovanili, e non solo, avevano fatto della frase "il personale è politico" il loro centro e la direzione stessa di un diverso modo di intendere la vita privata e l'impegno sociale. Ritrovare oggi in questo libro di miRea Borgia, un'unità esplicitata con decisione in individuale e collettivo, tra eventi psicologici e dimensione sociale, mi colpisce. Potremmo parlare di "poesia civile"? Credo di sì… (Gabriela Fantato)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:16 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it