Le cronache del Caffè Greco
Pubblicato nel 1930, Le cronache del Caffè Greco di Diego Angeli è un viaggio nel cuore più vivo e cosmopolita di Roma, là dove, tra il profumo di caffè e il fumo dei sigari, nacquero idee, amicizie e rivoluzioni artistiche. Dedicato all’amico Adolfo Orvieto, fondatore de Il Marzocco, il libro raccoglie le memorie e gli articoli che Angeli pubblicò nella celebre rivista letteraria tra Ottocento e Novecento. Con uno stile elegante, ironico e appassionato, l’autore rievoca le atmosfere dell’Antico Caffè Greco, la storica bottega di via dei Condotti frequentata da artisti, poeti, filosofi e spiriti inquieti d’Europa. Dalle prime notizie settecentesche alla Roma capitale, dalle dispute tra macchiaioli e accademici alle cospirazioni risorgimentali, Angeli restituisce la storia di un luogo simbolo della libertà intellettuale e dell’arte. Le sue pagine sono un mosaico di aneddoti, personaggi e ricordi: Cesare Pascarella, Enrico Coleman, i viaggiatori del Gran Tour, i rivoluzionari, i sognatori. Con la freschezza della giovinezza e la saggezza della memoria, Diego Angeli ci consegna un ritratto unico della Roma letteraria, dove il tempo sembra essersi fermato tra i tavolini di marmo e gli specchi dorati del Caffè Greco — “finché starà il Caffè Greco, starà Roma”. Diego Angeli (Firenze, 8 novembre 1869 – Roma, 23 gennaio 1937) è stato un giornalista, scrittore e critico d'arte italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows