Il grande inizio (prequel a parte) di una delle trilogie più classiche e famose della fantascienza, il Ciclo della Fondazione. Questo romanzo, o meglio questa raccolta di episodi, ci porta in un lontano futuro distopico dove persino la conoscenza del luogo di nascita dell'umanità, la Terra, si è persa nei millenni. Qui il grande Impero Galattico, la forza politica unificatrice delle colonie umane, si trova ad affrontare la sua prima e vera crisi, predetta in maniera infallibile dalla profetica scienza della psicostoriografia e dal suo più illustre studioso, Hari Seldon. L'unica speranza di salvezza per la nostra razza sarà una colonia instaurata sul pianeta Terminus, ai confini della Via Lattea: la Fondazione. Intrighi, inganni, giochi di potere e l'astuzia dei nostri molteplici protagonisti ci accompagneranno per tutta la durata del romanzo, sempre capace di illuderci e sorprenderci ad ogni capitolo, lasciandoci spesso letteralmente a bocca aperta. Un classico imperdibile.
Cronache della galassia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Da più di dodicimila anni l'Impero Galattico esercita il suo potere, estendendosi su venticinque milioni di pianeti popolati dai discendenti della specie umana la cui origine, si dice, risiede in un mondo sperduto dalle parti di Sole, o Sirio. Sembra un'istituzione imperitura, eppure già da qualche secolo ci sono i segni della sua decadenza. Il Crollo sarà inevitabile, e sarà seguito da trentamila anni di ignoranza e violenza. Lo sa bene Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della "psicostoriografia" che, tramite raffinate equazioni, permette di prevedere e persino modificare il futuro. La barbarie vincerà, ma può essere ridotta a soli mille anni: è così che Seldon, per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia. È la Fondazione, sarà il seme della Rinascita, la base da cui sorgerà il Secondo Impero Galattico. Pubblicato anche con i titoli Fondazione o Prima Fondazione, Cronache della Galassia apre la Trilogia della Fondazione, il ciclo fantascientifico più celebre al mondo. Dichiaratamente ispirata a Declino e caduta dell'Impero Romano di Edward Gibbon, la scrittura di Asimov riesce a restituire al lettore da un lato l'immenso afflato cosmico, dall'altro il grandioso dispiegarsi delle trame umane nel corso dei secoli e dei millenni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TheNick24 20 marzo 2024L'inizio della Fondazione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it