Croniche epafániche - Francesco Guccini - copertina
Croniche epafániche - Francesco Guccini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Croniche epafániche
Disponibilità immediata
33,60 €
33,60 €
Disponibilità immediata

Descrizione


"La ballata più lunga e appassionata di Francesco Guccini." Così nel 1989 Stefano Benni salutava l'uscita di queste "Cròniche epafániche": una vera e propria rivelazione, l'atto di nascita di un talentuoso scrittore fino allora conosciuto solo come insuperabile cantautore. Romanzo se non proprio autobiografico, certo di forte ispirazione autobiografica, le Cròniche riescono a restituire, nel fluire degli aneddoti e delle storie, nella lingua intessuta di termini dialettali e di colore, tutto il sapore di una mitologia di luoghi e affetti personale e familiare, senza retorica ma con toni che sanno alternare la commozione all'ironia, la rievocazione di episodi storici e la fantasia. Il racconto di un'infanzia e una giovinezza maturate in un paesaggio di mezza montagna tra Emilia e Toscana, dagli anni Quaranta in poi, veste così gli abiti dell'epica e della poesia, della cronaca picaresca e del puro divertimento, in quelle che un grande conterraneo di Guccini come Roberto Roversi ha definito "pagine da leggere, da vedere, da immaginare, da ascoltare".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: Croniche epafaniche Autore: Francesco Guccini Editore: Mondadori Anno: 2018 Ottime, nulla da segnalare

Immagini:

Croniche epafániche

Dettagli

Tascabile
226 p., Brossura
9788804628002

Valutazioni e recensioni

  • ANNA PEGORARO

    E’ un romanzo che racconta la vita di provincia alla fine degli anni ’40 nel luogo dell’anima dove sono le radici dell’autore, narrata con un linguaggio che diventa musica e suggestione sonora quando ci si immerge nella lettura e si è naturalmente portati a riprodurre termini antichi con lo stesso ben noto accento modenese dell’autore. E’ la narrazione di un mondo antico fatta con gli occhi di un bambino, narrazione che è venata dalla nostalgia di un adulto per una realtà ormai scomparsa.

Conosci l'autore

Foto di Francesco Guccini

Francesco Guccini

1940, Modena

Cantautore mito di più di una generazione, anche la sua attività di scrittore si configura come una delle esperienze più originali e suggestive della scena letteraria italiana dell'ultimo decennio. Sporadicamente anche attore, autore di colonne sonore e di fumetti. Fino alla metà degli anni Ottanta ha insegnato lingua italiana al Dickinson College di Bologna, scuola off-campus dell'Università della Pennsylvania. Ha anche lavorato come docente presso la sede bolognese della Johns Hopkins University (Washington, DC, USA). La sua vita si è svolta tra Modena, Pàvana e Bologna. Tra i suoi libri si ricordano: Cronache epifaniche (Feltrinelli 1989, ripubblicato da Mondadori nel 2013), Vacca di un cane (Feltrinelli, 1993), Storie d'inverno (Mondadori...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it