"Cultrash - Tappeto rosso sangue" di Vincenzo Sacco è un viaggio nel sottosopra del mondo cinematografico, ricco di riferimenti a grandi registi e ai film più acclamati. Un romanzo dal testo fluido, capace di spaziare molto tra vari argomenti. Il lettore viene accompagnato in questo psichedelico viaggio dal protagonista, Claudio Modica (personaggio già conosciuto nel romanzo "Il ragazzo che non voleva morire" dello stesso autore). Claudio in questo sequel è anche l'antagonista. Uno di quelli che, nonostante sia dichiaratamente cattivo, può anche affascinare. Un po' come il Joker di Batman. Coperto da una falsa identità, sotto il nome di Andrea Gasser (in realtà il nome di una ragazza che ha amato), Claudio si intrufola come fotografo al grande festival del cinema di Venezia. Sarà proprio questo il luogo da cui scaturirà la sua vendetta nei confronti di Eugene, detto il Re Sole. Claudio ha degli ottimi motivi per avercela con lui, e come tutti i migliori cattivi del cinema e dei fumetti, la sua motivazione è ciò che lo rende determinato e affascinante. Il suo obiettivo è uno soltanto, quello di infettare più persone possibili, partendo proprio dai partecipanti al festival, sfruttando al massimo la malattia di cui è affetto. Pestilenza sarà quindi il suo soprannome, mentre è intento a portare a termine la sua missione. Insieme a Claudio il lettore scoprirà cosa si cela dietro al sipario del festival: un vortice fatto di droga e sesso. Entrambi capaci di ammaliare le menti e lo stesso lettore. Le descrizioni erotiche sono scritte con sapiente maestria, e il mix con il genere thriller ne acuisce l'intensità. In realtà non è semplice classificare questo romanzo in un genere preciso. Varia molto lungo le pagine, passando dal post apocalittico al pulp. Le pagine sono parecchie, più di 500, ma in realtà ogni capitolo ne conta pochissime, a volte una soltanto, e quindi sono ampi gli spazi privi di testo. Quindi non fatevi intimorire dall'apparente mole.
Cultrash. Tappeto rosso sangue
Venezia, Festival del Cinema. Tra le location più rinomate e le star più famose del panorama mondiale, si fa silenziosamente strada la vendetta di Claudio Modica. La sua segreta ira ha per oggetto Eugene, noto anche come il Re Sole, e per portare a compimento la missione nasconde la sua vera identità rivestendo il ruolo che spettava all'amica Andrea. Diventa così uno dei fotografi ufficiali della linea editoriale Fame Hungry, lavorando con i diversi membri della redazione. Party esclusivi e red carpet luccicanti sono solo alcuni dei set in cui si dispiegano ingiustizie e malessere sociale, tutti sembrano meritare la punizione che Claudio ha in serbo per loro. Sangue, sesso e segreti si dimostrano elementi imprescindibili di questo script cinematografico che rivela un mondo marcio e corrotto, un mondo degno del supercattivo che ora si aggira per il Festival e che sta scatenando una vera e propria epidemia. Di giorno fotografo delle star, di notte giustiziere solitario. Pestilenza non risparmia nessuno. E l'Apocalisse è appena cominciata…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico 18 ottobre 2025Un pulp apocalittico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it