Cultura, Libertà e Democrazia - Christian Meier Libro Antica Grecia Garzanti
Editore: Garzanti
Collana: Collezione storica
Traduttore: Gandini U.
Data di Pubblicazione: aprile 2011
EAN: 9788811601074
ISBN: 881160107X
Pagine: 385
Formato: rilegato
Argomenti: Storia antica: fino al 500 d.C., Storia culturale e sociale
Condizioni: ottime, praticamente come nuovo
Descrizione del libro
Per Hegel, ''lo spirito europeo ha vissuto in Grecia la sua gioventù''. Oggi questa intuizione può essere corroborata da nuove acquisizioni della storia e dell'archeologia, che ci permettono di capire meglio che cosa davvero significhi l'eccezionalità della Grecia nella storia delle civiltà. Perché i greci riuscirono a dar vita a una cultura diversa da tutte le altre fiorite nel corso della storia. In Grecia fu una vasta cerchia di uomini liberi che, attraverso un complesso percorso storico, inaugurò libere forme di vita. ''Cultura, libertà e democrazia'' segue questo percorso, nelle sue varie fasi e nei suoi risvolti: gli aspetti politici e militari innanzitutto, a partire dal confronto con la Persia e con Roma; e poi la frammentazione e la molteplicità delle città greche, da Atene a Sparta; l'alternarsi di democrazia e aristocrazia, di rivolte e tiranni. A questo percorso è strettamente intrecciato l'aspetto economico, con la spinta dei commerci e la colonizzazione del Mediterraneo. E va tenuto conto dell'intelaiatura specificamente culturale che ispirò questa evoluzione e al tempo stesso le diede una forma e una consapevolezza: l'epica di Omero ed Esiodo, il rapporto con le divinità, l'importanza dei simposi e la nascita della filosofia... In una fase di rivoluzione globale, ci suggerisce il libro di Christian Meier, comprendere le nostre radici profonde, i valori che hanno ispirato il percorso della civiltà prima greca e poi europea, è fondamentale.
Venditore:
Informazioni:
<p>Editore: Garzanti <br />Collana: Collezione storica <br />Traduttore: Gandini U. <br />Data di Pubblicazione: aprile 2011 <br />EAN: 9788811601074 <br />ISBN: 881160107X <br />Pagine: 385 <br />Formato: rilegato <br />Argomenti: Storia antica: fino al 500 d.C., Storia culturale e sociale <br />Condizioni: ottime, praticamente come nuovo <br />Descrizione del libro <br />Per Hegel, ''lo spirito europeo ha vissuto in Grecia la sua giovent&ugrave;''. Oggi questa intuizione pu&ograve; essere corroborata da nuove acquisizioni della storia e dell'archeologia, che ci permettono di capire meglio che cosa davvero significhi l'eccezionalit&agrave; della Grecia nella storia delle civilt&agrave;. Perch&eacute; i greci riuscirono a dar vita a una cultura diversa da tutte le altre fiorite nel corso della storia. In Grecia fu una vasta cerchia di uomini liberi che, attraverso un complesso percorso storico, inaugur&ograve; libere forme di vita. ''Cultura, libert&agrave; e democrazia'' segue questo percorso, nelle sue varie fasi e nei suoi risvolti: gli aspetti politici e militari innanzitutto, a partire dal confronto con la Persia e con Roma; e poi la frammentazione e la molteplicit&agrave; delle citt&agrave; greche, da Atene a Sparta; l'alternarsi di democrazia e aristocrazia, di rivolte e tiranni. A questo percorso &egrave; strettamente intrecciato l'aspetto economico, con la spinta dei commerci e la colonizzazione del Mediterraneo. E va tenuto conto dell'intelaiatura specificamente culturale che ispir&ograve; questa evoluzione e al tempo stesso le diede una forma e una consapevolezza: l'epica di Omero ed Esiodo, il rapporto con le divinit&agrave;, l'importanza dei simposi e la nascita della filosofia... In una fase di rivoluzione globale, ci suggerisce il libro di Christian Meier, comprendere le nostre radici profonde, i valori che hanno ispirato il percorso
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2011
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it