Il cuore degli uomini - Nickolas Butler - copertina
Il cuore degli uomini - Nickolas Butler - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
Il cuore degli uomini
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Nelson dorme da solo, nella tenda che lo ospita per la quinta estate consecutiva al campo Chippewa. Le sue medaglie da giovane scout, la bravura nell'accendere il fuoco, la straordinaria abilità con cui all'alba suona la sveglia con la tromba non sono il massimo per farsi degli amici, a tredici anni. Solo Jonathan, il ragazzo più popolare della scuola, sembra concedergli stima e attenzione; è l'unico a ricordarsi del suo compleanno, l'unico ad aiutarlo quando i bulli del campo vorrebbero vederlo annegare nella latrina. Nelson e Jonathan non possono ancora saperlo, sul finire di quell'estate del 1962, ma la loro amicizia sopravvivrà al tempo. Ai problemi in famiglia, alla durezza dell'Accademia militare, agli orrori del Vietnam. E più di trent'anni dopo, i due ragazzini del Wisconsin diventati ormai adulti si ritroveranno a discutere di lealtà e ipocrisia, di generosità ed egoismo, delle crepe del matrimonio e dell'abisso della guerra, davanti al figlio di Jonathan, Trevor, e a un numero di bicchieri di whisky di cui non è facile tenere il conto. Di padre in figlio, tre generazioni di uomini dovranno confrontarsi con gli equivoci del proprio coraggio e della propria vigliaccheria. E dinanzi alle sfide della vita, con le sue ambigue domande sul bene e sul male e i suoi falsi eroismi, nell'abbraccio di una natura primitiva e magnifica, sarà una lezione d'amore a illuminare il cammino, come quella lanterna che era l'ultima a spegnersi nella notte del campo Chippewa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

416 p., Brossura
The hearts of men
9788831726269

Valutazioni e recensioni

  • Il romanzo si incentra nei primi anni '60, Nelson è solo un ragazzino, uno scout maltrattato dai suoi coetanei che lo scherniscono ma a lui non importa, è corretto e leale sempre e comunque. Il giovane scout ha soltanto un amico, Jonathan. La vita li separerà per poi farli rincontrare solo in due generazioni successive. Gli anni sono trascorsi inesorabili ma Nelson è ancora un combattivo, crede ancora nella giustizia e vuole battersi per la sua America. Il romanzo è ricco e la scrittura permette di calarsi nel carattere dei personaggi e nel contesto temporale diverso, una storia da leggere tutta in un soffio, davvero bravo lo scrittore.

  • Un romanzo tutto al maschile, sull'amicizia, sul coraggio, sulla crescita, sui rapporti matrimoniali e genitoriali. Ne viene fuori l'immagine di un' America ferita, senza più sogni, guerrafondaia, che non ha più spazio per gli eroi, né per i boyscout e la loro solidità. Sullo sfondo c'è la guerra in Vietnam, l'11Settembre, l'Afghanistan. Ogni passaggio temporale rappresenta uno snodo importante per la vita dei protagonisti e per una terra che vede sempre piu i suoi sogni infrangersi. Tre generazioni, tre piani temporali...e un comune denominatore: Nelson "il Trombettiere". Un bel romanzo...Butler riesce a legarti ai suoi personaggi e ai suoi luoghi in un modo difficile da spiegare: è come se ti avvolgesse in una coperta calda, come se ti facesse entrare dentro una canzone che hai voglia di ascoltare fino alla fine.

  • CRISTIANA DAGRADI

    Lettura impegnativa ed edificante che offre ottimi spunti di riflessione. Si parla di scoutismo e valori superati ed arcaici in lotta con la modernità; si parla di bullismo crudele ed insopportabile; si parla di rapporti fra genitori e fra genitori e figli. La mediocrità umana è ovunque. Un come eravamo all'americana pervaso da un conservatorismo di fondo. Il narratore, volutamente freddo e distaccato, offre una narrazione impeccabile divisa su tre piani temporali.

Conosci l'autore

Foto di Nickolas Butler

Nickolas Butler

Ha frequentato il prestigioso Iowa Writers’ Workshop e pubblicato racconti su diverse riviste. Per Marsilio sono usciti nel 2014 il suo romanzo d’esordio, Shotgun Lovesongs, che ha conquistato pubblico e critica a livello internazionale e ottenuto l’ambito Prix Page America e il Midwest Independent Booksellers Award, nel 2017 Il cuore degli uomini, finalista in Francia al Prix Médicis e al Prix Femina, nel 2018 la raccolta di racconti Sotto il falò e nel 2020 Uomini di poca fede.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail