Butler a mio avviso è un ottimo narratore di storie, che ambienta sempre nel Wisconsin, fatto delle cittadine rurali e sonnacchiose degli USA del Midwest, con personaggi ordinari che lui plasma così a fondo arricchendoli di intimità, di sentimenti, di pregi e difetti rendendoli unici. In questo romanzo tratta il tema del bullismo, della violenza e anche bei valori, degli ideali. Bello, scorrevole, implacabile, con quel lieve e sottile retrogusto di amarezza che ti rimane alla fine del libro.
Il cuore degli uomini
Nelson dorme da solo, nella tenda che lo ospita per la quinta estate consecutiva al campo Chippewa. Le sue medaglie da giovane scout, la bravura nell'accendere il fuoco, la straordinaria abilità con cui all'alba suona la sveglia con la tromba non sono il massimo per farsi degli amici, a tredici anni. Solo Jonathan, il ragazzo più popolare della scuola, sembra concedergli stima e attenzione; è l'unico a ricordarsi del suo compleanno, l'unico ad aiutarlo quando i bulli del campo vorrebbero vederlo annegare nella latrina. Nelson e Jonathan non possono ancora saperlo, sul finire di quell'estate del 1962, ma la loro amicizia sopravvivrà al tempo. Ai problemi in famiglia, alla durezza dell'Accademia militare, agli orrori del Vietnam. E più di trent'anni dopo, i due ragazzini del Wisconsin diventati ormai adulti si ritroveranno a discutere di lealtà e ipocrisia, di generosità ed egoismo, delle crepe del matrimonio e dell'abisso della guerra, davanti al figlio di Jonathan, Trevor, e a un numero di bicchieri di whisky di cui non è facile tenere il conto. Di padre in figlio, tre generazioni di uomini dovranno confrontarsi con gli equivoci del proprio coraggio e della propria vigliaccheria. E dinanzi alle sfide della vita, con le sue ambigue domande sul bene e sul male e i suoi falsi eroismi, nell'abbraccio di una natura primitiva e magnifica, sarà una lezione d'amore a illuminare il cammino, come quella lanterna che era l'ultima a spegnersi nella notte del campo Chippewa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VinceB 24 gennaio 2022Un romanzo bello e implacabile
-
Emilio Savone 12 ottobre 2020
Come un collage di momenti di vita vissuta, questo libro parla di scelte tra bene e male, giusto e sbagliato, ma anche di amicizia, o rapporto genitori-figli. Il tutto sullo sfondo di storie di scout, dentro e fuori il campo tra i boschi del Wisconsin. Come in altri suoi libri, l’autore riesce in maniera armoniosa ad intrecciare le storie dei personaggi, passando dal presente al passato, dal punto di vista di un protagonista ad un altro, in modo da mostrare via via il filo che collega queste diverse istantanee “scattate”.
-
Ottima trama, molto realistica..sino agli ultimi capitoli, quando una madre vedova, nel 2019, abituata a frequentare campi scout, diventa la vittima di un gruppo di padri. Secondo me un finale poco riuscito... 1) rachel non si fa rispettare sin dall’inizio, ma la sua storia personale la identifica come una persona che ha superato tante difficoltà’...dovrebbe saper reagire; 2) l’autore stesso (premettendo che è’ americano) sembra non concepire che uomini e donne possano avere divertimenti in comune e che possano legare...che male c’è a versare un po’ di whisky nel caffè insieme a degli amici?? Crea un personaggio femminile antipatico pure alle donne
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it