Non è solo l'orrore del colonialismo, ma anche e soprattutto l'orrore della discesa a perdifiato nella follia e nell'estremo, l'orrore della caduta che segue l'ascesa, l'orrore del distacco dalla realtà e del controllo che sfugge di mano, l'orrore di un mondo parallelo e della paura. Un libro potente e profondo, la descrizione di un precipizio.
"Cuore di Tenebra" è apparentemente il racconto di un viaggio. Il marinaio Marlow, appassionato di carte geografiche e avido di peregrinazioni e scoperte, a bordo di un battello a vapore risale il corso di un fiume che serpeggia in un luogo selvaggio e in via di colonizzazione. Deve raggiungere e recuperare un uomo, Kurtz, che si trova laggiù ormai da tempo a fare incetta di avorio per conto di una compagnia commerciale europea. Il viaggio all'interno di un'immensa wilderness geografica e naturale tuttavia si trasforma presto in un viaggio mitico e simbolico dell'anima, una peregrinazione nell'inconscio, oscura sede della tenebra del cuore dell'uomo. Cosa scoprirà il giovane marinaio una volta giunto a destinazione? Viaggio inquieto e appassionante, il percorso che conduce Marlow a Kurtz e alla rivelazione di una dolorosa realtà interiore è carico di una seducente forza che ha ancora molto da dire all'uomo contemporaneo.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: CUORE DI TENEBRA - JOSEPH CONRAD - BARBERA EDITORE - 2009Autore: JOSEPH CONRADEditore: BARBERA EDITOREData: 2009 Ottima scelta: questo è un prodotto selezionato per te da ilsognalibro . Normale usura del tempo, copertina come da foto con segni ai bordi, pieghe e sporcata dal tempo; interno con segni, pieghe (la foto è parte integrante della descrizione). Proposto ad un prezzo molto interessante. La spedizione che proponiamo è quella raccomandata: sicura, veloce, tracciabile. Contattaci per qualunque informazione, grazie.
Immagini:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SILVIA CORTI 29 dicembre 2011
-
ANDREA BENAGLIA 29 settembre 2010
La discesa di un uomo nelle profondità di se stesso. L'incontro con la più estrema delle proprie possibilità esistenziali, incarnata in un altro uomo che lo ha preceduto. Fascino e follia. Un viaggio che tutti potrebbero tentare anche senza andare in Africa, su una nave, lungo un fiume sempre più impervio e in un ambiente sempre più ostile, ma nel quale pochi, forse fortunatamente, si cimentano. Cosa abbevera le radici dell animo umano? Un libro necessariamente lento, ma con un suo profondo perché di fondo.
-
Marco Treossi 05 agosto 2010
La risalita di un fiume dell'Africa nera su un battello, dove il protagonista, Marlow, è irresistibilmente affascinato dai racconti narranti la figura del misterioso Kurtz, obiettivo del suo viaggio. Un uomo che ha scelto di vivere al limite geografico più estremo, isolato, e che ha varcato altri limiti, guardando negli occhi quel lato oscuro che è dentro ognuno di noi, la tenebra che giace nei nostri cuori. Coppola si è liberamente ispirato a questo romanzo per produrre "Apocalypse Now".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it