Ho letto questo libro per l'università, ma ringrazio di cuore la mia professoressa per avermi fatto scoprire questo classico così stupendo. Amore per la patria, amicizia, compassione, De Amicis attraverso quest'opera voleva parlare al cuore dei lettori per coinvolgerli emotivamente e usarne la commozione come strumento educativo, insegnando che tra tante miserie, morti e difficoltà, il bene è un valore da difendere, e quale miglior modo per parlare direttamente ai ragazzi. Questo libro insegna che per cambiare la società e viverci bene bisogna partire da valori come rispetto e l’altruismo, dall’educazione e soprattutto dal cuore.
Cuore. Ediz. integrale
Amore per la patria, impegno nello studio e nel lavoro, sacrificio, rispetto per i genitori, gli insegnanti e le autorità: questi sono i valori che il libro Cuore difende strenuamente e ha trasmesso a innumerevoli generazioni di ragazzi. Pubblicato per la prima volta a Milano nel 1886, il romanzo si affermò ben presto come il più celebre libro per ragazzi scritto in Italia e uno dei più famosi al mondo, grazie alle traduzioni in moltissime lingue straniere. Quando il libro uscì, l'Italia si trovava di fronte al titanico sforzo di diffondere su tutto il territorio un'unica coscienza nazionale, realizzando inoltre un'unificazione linguistica e culturale che ancora mancava. Ecco che Cuore, con le sue pagine accorate, va letto come ambizioso tentativo di farsi catalizzatore di quel fondamentale processo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gio 18 dicembre 2025Cuore ❤
-
Eliii 29 luglio 2025Classico
Da leggere almeno una volta nella vita per comprendere la storia di un’Italia appena nata.
-
lisa 28 dicembre 2024Consigliatissimo
Un classico dolcissimo, pieno di amore e famiglia. Un libro adatto già a dei ragazzini, la scrittura non è troppo complicata. Secondo me da regalare è perfetto!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it