È la prima volta che mi ritrovo a leggere il libro d'esordio di una mia concittadina e, malgrado la simpatia e la stima che provo nei confronti, non solo della persona, ma soprattutto dell'autrice che con passione ha creato questo piccolo mondo letterario, mi sono sforzato di leggere "Il cuore segreto" in maniera più imparziale possibile. Questo romanzo mi ha fatto pensare ad un album di foto di famiglia. Non quelle venute bene, rappresentanti solo momenti che desideriamo ricordare, ma di tutti i momenti che ci segnano, sia belli che brutti. Sembra una raccolta di istantanee della famiglia protagonista. Questo ci fa entrare nell'intimo dei personaggi che ci aprono, appunto, il loro cuore segreto mostrandoci le entità che lo abitano: a volte mostri, a volte eroi. La cosa che ho apprezzato di più dello stile della giovane scrittrice è il talento descrittivo. Ogni luogo, personaggio o situazione è reso molto vivido dalla capacità che ha Simona Ferruggia di "disegnare" davanti gli occhi del lettore. Una cosa che, per gusto, ho apprezzato un po' più tiepidamente sono stati i dialoghi in discorso diretto... non so esattamente perchè ma a volte mi sono sembrati un po' sconnessi rispetto al racconto, oppure un po' inverosimili. In generale leggere questo libro è stata un'esperienza piacevole. Per essere l'esordio di una scrittrice che, spero, andrà sempre più avanti, non riesco a non pensare all'aggettivo "promettente".
Il cuore segreto
"Il cuore segreto" è la storia di una donna e della sua famiglia, di una verità dolorosa che per anni viene taciuta con grande coraggio, ma che finirà per essere raccontata. All'inizio della narrazione una giovane donna è seduta su una sedia a dondolo in una vecchia camera asettica insieme a una vecchia signora. Legge ad alta voce il libro che tiene tra le mani, sul cui dorso, a lettere scarlatte, è impresso il titolo: Il cuore segreto. Un flashback ci catapulta nel passato, quando la nascita di una bambina porta il sorriso e la gioia in una piccola famiglia. La neonata è il simbolo della rinascita, il segnale divino per l'inizio di un nuovo cammino. Il trascorrere del tempo porterà eventi inaspettati e traumatici che segneranno per sempre il percorso dei componenti della famiglia. Torniamo quindi al presente, nella camera in cui riecheggiano le parole della giovane donna mentre il viso dell'anziana signora viene rigato da una lacrima. I ricordi, i segreti, il dolore, l'amore e la speranza si intrecciano per generare un viaggio pieno di sentimento e passione per la vita, il tutto custodito da tre generazioni di donne nel loro cuore segreto.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il libro attraversa 3 generazioni di donne ed è piacevole da leggere in quanto rappresenta un’ascesa, da un’esistenza fatta di sofferenza e privazione, ad una sorta di riscatto sociale dove tutte le tessere del puzzle si rimettono infine a posto. La scrittura fluida inoltre rende il tutto gustoso e non pesante. Per essere un’esordiente, un lavoro più che buono.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it