A mio parere, lo stacco tra la storia principale e la narrazione dei fatti presenti sui diari non è del tutto armonico. Le numerose metafore, similitudini, personificazioni risultano ridondanti e talvolta, ahimè, stucchevoli. La confessione di Jerome è inserita al punto giusto. Lascia di stucco il lettore sia per l'immediatezza delle parole che dipanano la matassa accarezzata durante tutto il racconto sia per la durezza dei contenuti. La trama è interessante e ben studiata. Lingua ben padroneggiata ed è apprezzabile l'inserimento dialettale nei dialoghi a rendere verosimile la storia e ad inquadrarla geograficamente. Interessante la scelta del prosimetro e della motivazione datagli dalla storia.
Cuori di seppia
Un trentenne senza nome come protagonista. La perdita dell’ultimo legame di sangue rimastogli al mondo, una lettera misteriosa venuta da lontano in cui si fa riferimento a una morte avvenuta più di vent’anni prima, la ricerca di una donna del passato. Chi era Laure Berdych? Come è morta? Perché nessuno parla più di lei? Attraverso accadimenti vecchi decine di anni, manuali di psicoanalisi, morsi di cavallo e molte teorie su come curare i disturbi di personalità, il protagonista dovrà smuovere pesanti massi dal passato per fare luce sulla verità dal principio. In un finale sorprendente, la verità su Laure Berdych darà al giovane l’appuntamento decisivo con se stesso e col suo cuore nero, di seppia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it