Avere davanti il volume di Cuori Neri in libreria non è invitante per chi decida di avvicinarsi alla destra eversiva anni '70, infatti lo spessore mette paura al lettore inesperto ed acerbo. Ma io consiglio caldamente la lettura di questa cronaca che ci fà Luca Telese di cosa voleva dire essere Cuori Neri negli anni '70. Luca Telese dal canto suo fà della sua opera una rilettura vista da destra, di come quegli anni vennero vissuti, una rilettura non facile per il nostro costume e le nostre abitudini, dove la destra è identificata con la spregevole parola "fascio" e dove nel suo significato viene racchiuso ogni sintomo di bieca violenza e sopraffazione. Ovviamente è il lettore che dovrà giudicare con un analisi approfondita gli accadimenti violenti di quell'epoca e scevro da qualsiasi pregiudizio. Buona lettura!
Cuori neri. Dal rogo di Primavalle alla morte di Ramelli. 21 delitti dimenticati degli anni di piombo
Luca Telese ricostruisce in "Cuori neri" i ventuno delitti di cui furono vittime giovani di destra nella guerra spietata degli anni di piombo, dedicando un capitolo all'omicidio di ciascuno dei caduti del MSI e del Fronte della Gioventù, da Ugo Venturini a Paolo Di Nella, senza trascurare nemmeno un caduto di Terza Posizione come Nanni De Angelis e le storie di Stefano Cecchetti e di Emanuele Zilli.
Venditore:
Informazioni:
Milano, Sperling & Kupfer 2008,cm.12,5x19,5, pp. XVIII, 800 con foto ed illustrazioni. brossura. Collana Economica Saggi, 69.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Rebolino 05 settembre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it