I custodi del silenzio. La storia degli eremiti del Trentino
Scomparsi alla fine del Settecento, con la secolarizzazione decretata dal "re sagrestano", gli eremiti del Trentino hanno lasciato traccia, oltre che negli Atti visitali (le relazioni seguite alle visite pastorali) nelle cappelle tra i boschi o tra i campi accanto alle quali vissero. Non sempre in povertà ed obbedienza, non tutti da buoni cristiani. Eppure, la loro storia sembra aver affascinato i lettori del Duemila e l'interesse per queste storie di "poveri cristi", di questi "fratelli del bosco" va forse cercata tra le pieghe della curiosità e della riscoperta del sacro, alimentate dagli stessi refoli che, sul versante opposto, amplificano le ondate della secolarizzazione.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: I custodi del silenzio: storia degli eremiti del Trentino (opera completa due volumi).Autore: FOLGHERAITER, Alberto.Editore: Curcu & Genovese, Trento.Data: 1996-1997.2 v. (223 p.; 190 p.), 25 cm, tela, sovr.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it