Da convento benedettino a casa massonica ovvero storia di un antico palazzo del Castello di Cagliari e della figura di un massone...
La storia di un antico palazzo non rappresenta solo l'analisi di un fabbricato, ma costituisce un privilegiato angolo di osservazione che consente di esplorare le vicende umane e i fatti storici che si sono succeduti nel tempo in quel particolare contesto sociale, urbanistico e architettonico. Partendo da questo presupposto Eugenio Lazzari cerca di fare luce sulle travagliate vicende che hanno riguardato un'area compresa tra via Canelles e via Lamarmora, nel cuore di Castello, quartiere storico di Cagliari. Qui si avvicendarono diversi edifici destinati a servizi e istituzioni: dapprima un convento benedettino, poi la sede della prima università cagliaritana, quindi un teatro, in seguito una caserma e scuderia militare, il palazzo di una nobile famiglia e infine la prestigiosa sede della massoneria cagliaritana.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it