Da Croce a Marcuse partendo da Baumgarten. Nozioni di estetica elementare per babbuini alfabetizzati
Per Benedetto Croce l’arte non è un fatto fisico, utilitario o morale, non è conoscenza concettuale, pensiero logico delle categorie universali dell’essere. Allora cos’è l’arte? È “sintesi a priori estetica di sentimento e immagine nell’intuizione”. Estetica perché nuda derivazione della percezione sensoriale, a priori in quanto frutto d’intuizioni trascendentali o concetti puri, facoltà proprie dell’intelletto umano indipendenti dall’esperienza. Lo spirito universale, stanco di confrontarsi con sé stesso, da pensiero pensante diventa pensiero pensato. L’assoluto coinvolge l’immanente, suo “sottoposto”, che prende gradatamente coscienza di sé quale fenomeno, parvenza dell’universale. L’impulso metafisico dà luogo all’arte, il primo e più schietto modo del conoscere individuale. Ma è proprio così? Vincenzo Caruso
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it