Da leggere! Come definisce la dimensione delle periferie e ciò che le anima, in quel continuo anelito di riscatto che sembra sempre svanire, è qualcosa di magistrale. Personaggi vibranti, temprati dal dolore e dalle rinunce che la vita ha inferto loro, che nonostante tutto, resistono, nella speranza di un sogno che prima o poi potrebbe davvero esaudirsi. Magistrale, come sempre.
Da dove la vita è perfetta
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Silvia Avallone fa deflagrare la potenza di fuoco dell’età in cui tutto accade, la forza del destino che insegue chi vorrebbe solo essere diverso. Apre finestre, prende i dettagli della memoria e ne fa mosaici per consegnarci un romanzo che indaga e accoglie i volti possibili della maternità. Sedetevi con lei su una panchina e guardate lontano, per scoprire che un posto da dove la vita è perfetta, forse, esiste.
C’è una ragazza di nome Adele, che non si aspettava nulla dalla vita, e invece la vita la mette di fronte a una gravidanza inaspettata, regalandole una decisione irreversibile. C’è un quartiere in periferia, con molte strade e nessuna via d’uscita. Ci sono Dora e Fabio, che si amano quasi da sempre ma quel “quasi” è una frattura divaricata dal desiderio di un figlio. E poi c’è Zeno, che dei desideri ha già imparato a fare a meno, e ha solo diciassette anni. Questa è la loro storia, un intreccio di attese, scelte e rinunce che si sfiorano e illuminano il senso più profondo dell’essere madri, padri e figli. Il racconto di vite vinte e vincitrici, dove abbandonare diventa sinonimo di amore, e dove l'amore può assumere il macabro aspetto dell'ossessione. Eternamente in lotta, eternamente in cerca di un luogo sicuro dove basta stare fermi per essere altrove.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emily 19 ottobre 2025
-
Valeria 06 gennaio 2025Stupendo
Il romanzo ti fa catapultare in due storie apparentemente tanto diverse: le vite dei protagonisti sembrano star strette a tutti e piene di dolore ma succede qualcosa (per ognuno in modo diverso)che li sconvolge dando speranza e senso di benessere al lettore. Ho vissuto proprio le stesse cose di Dora ma il mio finale non è stato bello come il suo, tuttavia è sempre bello pensare che può succeder
-
Rossella 01 gennaio 2025Toccante
Libro stupendo, toccante. Difficile da leggere se la maternità è una spina nel fianco, bellissimo e imperdibile se si hanno bimbi piccoli che a volte fanno perdere la pazienza. La trama ti fa apprezzare la vita, le piccole gioie, i sacrifici che si fanno in nome dei sentimenti. Una volta finito, l’ho riletto per apprezzarne totalmente i personaggi, le loro sfumature, i particolari che inizialmente mi erano sfuggiti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it