Da maestra sono diventata bambina
Questo volume è un concentrato di racconti, aneddoti, memorie, riflessioni sul mondo della scuola e sulla esperienza di mezzo secolo della maestra Lidia De Filippis al servizio dell’infanzia. Ho deciso di scriverlo per lasciare una traccia, seppur incompleta della sua vita trascorsa a educare, crescere, insegnare a tanti piccoli uomini e donne. Mi scuso anticipatamente per aver raccontato così poco, ma ritenevo di non dover stancare il lettore, ma aiutarlo a riflettere, a capire il punto di vista della “signora Lidia”, seppur scarno, sull’argomento infanzia. Vorrei semplicemente tracciare, con pochi cenni, il pensiero, le direzioni e forse i suggerimenti a chi domani avrà il coraggio di dedicare la propria vita all’insegnamento, ma anche a chi si dovrà, come genitore, approcciarsi ad una scuola, pubblica o privata che sia. L’intento è di stabilire una visione sul mondo della scuola, la direzione che sta intraprendendo soprattutto in questo periodo di grandi cambiamenti sociali e tecnologici che sembra abbia lentamente eroso il ruolo, l’importanza dell’insegnate e della Istituzione scuola.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it