Da Salò al governo. Immaginario e cultura politica della destra italiana
Alla conclamata propensione antintellettualistica che accomuna le destre del Novecento, la destra italiana ha aggiunto un tratto specifico: l'estraneità, o meglio la bellicosa contrarietà, a una cultura nazionale repubblicana dominata dalla pregiudiziale antifascista. Con identico sprezzo ha continuato a liquidare registi, scrittori, filosofi, accanendosi particolarmente contro gli storici, accusati per decenni di falsificare i fatti. Dopo Fiuggi, in quale misura è cambiato questo atteggiamento? Analizzarne le ultime espressioni, revisionistiche e "riappacificative", è ancor più decisivo data la recente visibilità, accanto alla schiera dei postfascisti, di un'altra destra, più culturalizzata, che contraddittoriamente si richiama alla tradizione liberale.
Venditore:
Informazioni:
<p>Ottime condizioni. ISBN.: 9788833915647</p> <p>ST1183G</p> . 149. . Molto buono (Very Good). . . .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it