Da Succhivo a Procida. Storie di ex voto, bastimenti e marinai
Questo libro nasce per caso, due anni fa, quando ebbi l'opportunità di vedere per la prima volta, con i miei occhi, i tre ex voto un tempo presenti nella chiesa di Succhivo. La mia generazione non ne ha conservato memoria; da alcune vecchie fotografie sembra che siano rimasti in sacrestia fino alla metà degli anni '80. La ricerca di informazioni storiche tra gli anziani del paese è stata accurata e meticolosa, ma purtroppo infruttuosa. Le nuove generazioni, spesso ignare del valore storico che un'opera d'arte può celare, troveranno in questo modesto lavoro tutto ciò che mi è stato possibile reperire. L'indagine, tutt'altro che conclusa, è stata resa ancor più complessa dal fatto che, sui tre ex voto esaminati, solo uno riportava il nome del committente. Per gli altri, nonostante l'analisi approfondita di ogni documento storico disponibile, è stato possibile formulare solo ipotesi. Di conseguenza, per due di essi, i nomi dei committenti e le storie ad essi legate restano tuttora ignoti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it