Da Zancle a Messina. Economia, territorio, città
Se è vero che ambiente e posizione geografica determinano le sorti di una comunità, la città dello Stretto, Messina, ne è una conferma esemplare. La sua posizione geografica, nel cuore del Mediterraneo di fronte alle coste calabre, il suo ampio porto naturale e il legame indissolubile che con esso ha costruito nei secoli, ne hanno segnato fortune e sfortune. Attraverso questa lente, l’autore ripercorre la storia della città. Dalla fondazione dell’antica Zancle fino ai giorni nostri, il libro racconta di una città commerciale, artigianale e industriale, ricca di arte, accogliente e multiculturale; una città distrutta più volte da catastrofi naturali e drammatiche vicende storiche, ma che è sempre riuscita a reinventarsi e a risalire la china. Riuscirà oggi a farlo ancora una volta? Sono ancora valide le ragioni che hanno segnato positivamente la sua storia? E come sfruttarle per costruire una nuova identità della città e di tutta l’Area dello Stretto? L’ultima parte illustra la situazione attuale e l’«identità perduta» di Messina, aprendo la riflessione su un possibile futuro da costruire a partire dai segni del passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it