Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva
Il volume affronta alcune tra le sfide più difficili che la società deve gestire per garantire il rispetto dei valori su cui si basa la convivenza civile e democratica a partire dall’analisi dei processi di gruppo come strumento di lavoro e strategia di sviluppo, ispirandosi al pensiero dei moderni fondatori della psicologia dei gruppi, ma assumendo come riferimento l’ampio campo di Psicologia sociale che vede intersecarsi i territori di studio dei gruppi e della comunità. L’opera valorizza i rapporti intersistemici tra gruppi per promuovere lo sviluppo di comunità, contestualizzando ogni realtà locale nella dimensione comunitaria più ampia che riguardi l’Italia, ovvero quella europea. La psicologia ha ormai valicato i perimetri dei laboratori e può operare mirando al progressivo miglioramento della qualità della vita delle persone. Tra i temi proposti emergono questioni che caratterizzano tutto l’Occidente: la gestione dei flussi migratori e dell’integrazione delle differenze, la discriminazione di genere e il familismo mafioso
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it