Dal madrigale alla musica per film. Sette note per il Vallo di Diano
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Sette sono le note e sette i capitoli del libro che propongono altrettanti aspetti di vita musicale del Vallo di Diano, a sud della provincia di Salerno. Si direbbe un territorio privo di musica colta, un deserto sonoro: non vi nacquero infatti compositori o tenori famosi, non fiorirono nell'Ottocento le bande, né vi trovarono posto i teatri dell'opera. Nonostante tutto, questo libro, grazie a fonti inedite, delinea l'originale profilo musicale di un'area che - benché distante da Napoli, capitale culturale e artistica del Mezzogiorno - conobbe il madrigale e la polifonia profana, settecenteschi minuetti e romantici valzer, il pianoforte di Chopin e Beethoven, la romanza da salotto e il melodramma di Verdi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:11 settembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it