Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica - Carla Cuomo - copertina
Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica - Carla Cuomo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica - Carla Cuomo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'educazione musicale ha da tempo un ruolo riconosciuto nella scuola ed è al centro di un dibattito che oggi tende a privilegiare la dimensione poietica dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica a svantaggio di quella epistemica. Questo volume propone a insegnanti ed esperti di discipline musicali della scuola e dell'università un modello che considera ugualmente rilevanti entrambe le dimensioni e perciò le integra. Sul piano pedagogico musicale tale modello assume la finalità educativa della formazione intellettuale dell'essere umano, intesa come direzione educativa della formazione integrale umana. Sul piano didattico musicale, il modello si articola in tre pratiche di trasposizione del sapere musicale: ascolto, produzione (esecuzione, composizione, improvvisazione), storia della musica. La prima parte del volume, d'impianto teorico, illustra i fondamenti teorici e metodologici di matrice sia pedagogica sia didattica sui quali si radica la ricerca pedagogica e didattica musicale qui presentata e la loro ricaduta sul modello di educazione musicale. La seconda parte, di taglio più pratico, offre alcune proposte operative incentrate sul rapporto tra ascolto ed esecuzione musicale. Il volume raccoglie i frutti di una ricerca universitaria di poco più di quindici anni in pedagogia e didattica della musica. Tale ricerca, condotta da un gruppo di studiosi del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, di cui fa parte l'autrice, in rete con altre università italiane e internazionali, consente di disegnare oggi un modello di educazione musicale finalizzato alla comprensione della musica nella storia e nella cultura e raccordato alle scienze dell'educazione e alla musicologia. Il volume mira a offrire così agli insegnanti pochi ma essenziali orientamenti di tipo teorico e metodologico per la pedagogia e la didattica della musica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
24 aprile 2018
210 p., Brossura
9788891770905
Chiudi

Indice

Introduzione

Parte I. Pedagogia e didattica: dal generale al disciplinare

Una ricerca giovane, che viene da lontano

Fondamenti pedagogici e didattici generali
(Punti di riferimento; Educazione, istruzione, formazione; Trasposizione didattica)

Pedagogia e didattica della musica
(Le gambe e le radici. Comprensione musicale e formazione intellettuale; Il modello di educazione musicale: funzioni formative e pratiche traspositive; Un'educazione musicale laboratoriale centrata sull'apprendistato cognitivo)

Educazione musicale e formazione democratica
(Formazione democratica e cittadinanza nella loro declinazione pedagogica; Formazione democratica e competenze; Il pensiero musicale competente)

Parte II. Dall'ascolto all'esecuzione

Aspetti metodologici e didattici
(Precisazioni; Didattica dell'ascolto; Didattica dell'esecuzione)

Didattica dell'ascolto. La musica d'arte come "discorso"
(Un laboratorio d'ascolto, interdisciplinare; Il Minuetto di Petzold-Bach e gli obiettivi formativi del percorso; Dalla Musica all'Italiano, alla Matematica, alla Storia)

Didattica dell'esecuzione. L'esercizio critico
(Una didattica metacognitiva; Melodie di Schumann e le sue caratteristiche costruttive; L'esecuzione musicale competente)

Dall'ascolto all'esecuzione. Come integrare il "conoscere" e il "fare"
(L'impegno dell'insegnante e dello studente nel "punto d'integrazione"; Jdtszógyermekek di Bartók e la sua analisi musicale; Trasposizione didattica in due livelli)

Dall'esecuzione all'ascolto. Come comprendere la musica attraverso le scelte esecutive di un interprete
(La qualità dell'ascolto; I Préludes di Debussy; Quattro interpretazioni della Cathédrale engloutie)

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore