Questo romanzo nasce da un racconto che Millás pubblicò anni fa in “Cronache di adulteri disorientati”, che lessi da ragazza. Una piccola storia assurda, con un sottotesto potentissimo: prendere forma sparendo. “Dall’ombra” è il compimento di quell’intuizione. E' breve, si legge tutto d’un fiato ma lascia un’eco che risuona a lungo. Millás smonta la realtà a ogni pagina. Ti porta in un altrove che è solo due passi più in là dal reale, ma basta quell’inclinazione leggera perché tutto cambi prospettiva. Il protagonista, Damien Lobo, in qualche maniera mi ha ricordato Bartleby, lo scrivano di Melville, ma il disorientamento, qui, è più contemporaneo e la sua scelta di eclissarsi (in un armadio) ha effetti molto più complessi. Quello di Damien, infatti, è un personaggio che acquisisce identità nel momento esatto in cui scompare dal mondo visibile e inizia a esistere come "fantasma" e a parlare a un pubblico immaginario di uno show televisivo inventato nella sua mente. La finzione dentro la finzione qui, secondo me, è magistrale e credo che Millás sia tra gli scrittori migliori nel realismo magico contemporaneo, uno dei pochi capaci di innestare l’assurdo nel reale come se fosse la cosa più logica del mondo.
Dall'ombra
Dall'ombra è un romanzo claustrofobico e visionario che a tratti si fa lieve, ironico, surreale, imprevedibilmente liberatorio.
La sua abilità nel vedere ciò che gli altri non vedono, il talento nel mostrare ciò che sta oltre le semplici apparenze, fanno di Juan José Millàs uno degli scrittori più talentuosi e sorprendenti del nostro tempo - Pàgina Dos
Damián Lobo, da quando ha perso il lavoro, si sente un po' confuso. Un giorno, nemmeno lui sa perché, commette un furto. Ma, colto sul fatto, è costretto a nascondersi all'interno di un grande - e misterioso - armadio. Non fa in tempo a uscirne che il mobile viene impacchettato e portato a casa di Lucía, che l'aveva appena acquistato. Inizia così per Damián una nuova vita all'interno dell'armadio: non solo un perfetto nascondiglio, ma anche un privilegiato punto d'osservazione - dall'ombra, appunto - da cui riuscire a scavare nei segreti più intimi di Lucía e della sua famiglia.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella 02 agosto 2025Esistere, finalmente, solo quando si smette di essere visti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it