I diritti di tutti, la lotta alla povertà e all'emarginazione. Le grandi battaglie politiche del Novecento raccontate da chi le ha combattute tutte.
Chi è Stephen Hessel, l’uomo che a 93 anni ha scosso la coscienza civile dei francesi, e il cui spirito comincia a infiammare Italia, Germania, e molti Paesi europei?
In questo libro, Hessel ripercorre la propria eccezionale storia: dalla nascita in una famiglia di intellettuali e artisti (ai suoi genitori sono ispirati i celebri personaggi di Jules et Jim, di Truffaut) attraverso le vicende della Seconda guerra mondiale, l’impegno per la liberazione francese, la cattura a Parigi dei Nazisti e la deportazione a Buchenwald. Finita la guerra Hessel intraprenderà la carriera diplomatica, partecipando, con una passione civile senza riposo, a gran parte delle battaglie politiche e civili del Novecento. Dalla Carta dei diritti dell’uomo, alla cui stesura collabora, fino alla questione algerina, dallo sviluppo dei Paesi non allineati, e la nascita delle prime Ong, fino ai diritti dei senzatetto. Una passione bruciante, rimasta viva fino a oggi e che fa di Hessel un testimone assoluto della storia delle lotte politiche e civili del Novecento, del quale questo libro, attraverso i suoi occhi, è una storia personale ed emozionante
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it