Dalla parte giusta - Stéphane Hessel,Jean-Michel Helvig - copertina
Dalla parte giusta - Stéphane Hessel,Jean-Michel Helvig - 2
Dalla parte giusta - Stéphane Hessel,Jean-Michel Helvig - copertina
Dalla parte giusta - Stéphane Hessel,Jean-Michel Helvig - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Dalla parte giusta
Disponibilità immediata
16,50 €
16,50 €
Disp. immediata

Descrizione


I diritti di tutti, la lotta alla povertà e all'emarginazione. Le grandi battaglie politiche del Novecento raccontate da chi le ha combattute tutte.

Chi è Stephen Hessel, l’uomo che a 93 anni ha scosso la coscienza civile dei francesi, e il cui spirito comincia a infiammare Italia, Germania, e molti Paesi europei?
In questo libro, Hessel ripercorre la propria eccezionale storia: dalla nascita in una famiglia di intellettuali e artisti (ai suoi genitori sono ispirati i celebri personaggi di Jules et Jim, di Truffaut) attraverso le vicende della Seconda guerra mondiale, l’impegno per la liberazione francese, la cattura a Parigi dei Nazisti e la deportazione a Buchenwald. Finita la guerra Hessel intraprenderà la carriera diplomatica, partecipando, con una passione civile senza riposo, a gran parte delle battaglie politiche e civili del Novecento. Dalla Carta dei diritti dell’uomo, alla cui stesura collabora, fino alla questione algerina, dallo sviluppo dei Paesi non allineati, e la nascita delle prime Ong, fino ai diritti dei senzatetto. Una passione bruciante, rimasta viva fino a oggi e che fa di Hessel un testimone assoluto della storia delle lotte politiche e civili del Novecento, del quale questo libro, attraverso i suoi occhi, è una storia personale ed emozionante

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cartolibreria Sergio Succa 1959
Cartolibreria Sergio Succa 1959 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

11 maggio 2011
247 p., Brossura
Citoyen sans frontières
9788817051699

Conosci l'autore

Foto di Stéphane Hessel

Stéphane Hessel

1917, Berlino

Il padre Franz era il traduttore tedesco di Proust assieme a Walter Benjamin, la madre Helen Grund era pittrice e traduttrice berlinese. La loro storia fece scalpore. I genitori sono infatti due dei protagonisti di un ménage à trois narrato in un romanzo dal terzo, lo scrittore francese Henri-Pierre Roché, e diventato celebre con il film di François Truffaut Jules e Jim,  È cresciuto nella Francia degli anni Trenta. Ha partecipato alla Resistenza francese. Catturato dai tedeschi e destinato al campo di concentramento di Mauthausen, è riuscito a fuggire e ha raggiunto moglie e figli a Parigi. Dopo la guerra ha lavorato al Segretariato generale dell’Onu. È stato uno dei principali redattori della Dichiarazione Universale dei Diritti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it