Dalla Villetta ai Gazometri - Gianni Rivolta - copertina
Dalla Villetta ai Gazometri - Gianni Rivolta - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dalla Villetta ai Gazometri
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La Villetta è stata dalla Liberazione in poi la casa dei comunisti della Garbatella. È diventata negli anni delle scissioni del Pci e poi del Pds un simbolo nazionale. Allo stesso modo il vecchio Gazometro sulla via Ostiense, che è oggi l’immagine più conosciuta dell’archeologia industriale, fu luogo di lavoro e di sacrificio quotidiano di generazioni di operai. Protagonisti di questa guida sono gli uomini e le donne dell’ex zona industriale di Roma, cresciuta nei primi decenni del Novecento sulla sponda sinistra del Tevere: i facchini dei Mercati generali, i macellai del Mattatoio, gli operai dell’Ottica meccanica, i gassisti delle Officine San Paolo, le donne dei quartieri Icp, gli editi, tutti mossi da grandi speranze di cambiamento e di giustizia sociale, impegnati nelle lotte contro la disoccupazione, il carovita e per i miglioramenti contrattuali. Una breve ma densa storia locale, che inizia dalla Liberazione di Roma, con l’arrivo degli Alleati il 4 giugno 1944, e si conclude con l’attentato a Togliatti, che ha per sfondo il luogo dove Pasolini presentò il film Mamma Roma. Altezza : 21 cm Larghezza : 15 cm Pagine : 208 Data di pubblicazione : - Isbn :

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560666399934
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it