Texas 1986, l’attore Rock Hudson morendo ha involontariamente reso noto il problema del virus Hiv, fra le persone affette dal Virus c’è anche Ron Woodroof, elettricista razzista e omofobo che si dovrà ricredere sulla qualità della sanità americana e che cercherà, trovandolo, una valida alternativa all’AZT, il farmaco permesso negli USA per le cure a chi è affetto dal virus. Basato sulla reale storia dell’elettricista Ron Woodroof, Matthew McConaughey riesce nell’intento di dipingere con dovizia la caduta negli inferi e la risalita, con grande moto di orgoglio e spirito imprenditoriale, di un uomo che prima della malattia non vedeva al di là del rodeo e delle serate passate con donne di dubbia moralità, vittima non certo involontaria di uno stile di vita che però gli ha permesso di creare, il Dallas Buyers Club, ovvero un impero perseguito dall’FDA, l’associazione che negli Stati Uniti si occupa di accettare legalmente cure e medicine importati o creati in alternativa a quelle permesse. Una storia struggente, fatta di speranza, di degrado sociale e di riscatto morale; una storia che si è realmente spenta nel 1992, anno di morte di Woodrof, una morte però capace di sensibilizzare le persone sull’esistenza di medicine e cure alternative che esulino gli interessi di un’associazione come l’FDA, che più volte nella pellicola viene effigiata come: “un gruppo di macellai al servizio delle multinazionali farmaceutiche”. Tre i premi Oscar portati a casa dal film del regista di origini canadesi Jean-Marc Vallèe, qua alla sua prima prova di grande spessore: McConaughey, come protagonista, Jared Leto come non protagonista, nel difficile ruolo di Rayon, un travestito che diventerà inaspettatamente amico e socio di affari di Ron; oltre a un premio per il trucco. Tutte statuette quanto mai meritate per una pellicola che si fa vedere e fa riflettere sul senso di impotenza nel quale può versare la vita di una persona, ma anche sul doveroso senso di rivalsa che ognuno deve prima di tutto a se stesso, senza barriere mentali o di credo.
Figlio del Texas, Ron Woodroof è un elettricista e un cowboy da rodeo. Nel 1985, vive un'esistenza secondo le proprie regole, indipendente. Ma come un fulmine a ciel sereno, scopre di essere sieropositivo con una prognosi che lo condanna a trenta giorni di vita. Ron rifiuta di accettare questa sentenza di morte e, di fatto, reagisce. Ricerche rapide sulla sua grave condizione lo portano a scoprire una serie di medicinali e terapie non ancora approvate dal ministero. Decide così di oltrepassare il confine. In Messico impara le procedure per alcuni trattamenti alternativi che comincia a esportare di contrabbando, andando contro la comunità scientifica e i medici specializzati. Ron trova un improbabile alleato in un paziente malato di AIDS, Rayon, giovane transessuale con spirito imprenditoriale: per evitare sanzioni governative dovute alla vendita non autorizzata di farmaci e articoli sanitari, fondano un "buyers club" (un ufficio acquisti), per cui i sieropositivi pagano quote mensili adeguate per avere accesso alle forniture di nuova acquisizione. Nel cuore del Texas, l'iniziativa del collettivo clandestino ideata da Ron prende il via, presto aumentano i clienti e i sostenitori. Ron si batte per la dignità, l'informazione e l'accettazione.
Venditore:
Informazioni:
Dallas Buyers Club / STATO: USATO OTTIME CONDIZIONI / NOTE: VERSIONE NOLEGGIO - FUORI CATALOGO
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Koch Media, 2014
-
Distribuzione:Koch Media
-
Durata:117 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1);Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,78:1 Wide Screen
-
Contenuti:trailers; dietro le quinte (making of); interviste; scene inedite in lingua originale; speciale
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ciro Andreotti 09 agosto 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it