Dallo sciamano al raver. Saggio sulla transe - Georges Lapassade,Gianni De Martino - ebook
Dallo sciamano al raver. Saggio sulla transe - Georges Lapassade,Gianni De Martino - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Dallo sciamano al raver. Saggio sulla transe
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Spesso liquidati come manifestazioni patologiche, gli stati modificati di coscienza sono diventati nel tempo, oggetto di rigorosi studi scientifici. Georges Lapassade fu tra i primi, negli anni Settanta, a porne le basi teoriche, proprio con questo saggio, intro-ducendo la transe come oggetto specifico di ricerche etnologiche. Uno studio, quello di Lapassade, quanto mai attuale ora che la transe emerge anche nella nostra civiltà, di solito in esperienze liminari di uscita “fuori” di sé, o “al fondo” di se stes-si, con il moltiplicarsi di tentativi di parte-cipazione diretta con il “sacro”, di medi-tazione, di comunicazione con l’universale tramite le droghe psichedeliche, la musica, le tecniche corporee orientali e, talvolta, im-mersioni nell’irrazionale. Per analizzare e capire la transe, sosteneva e sostiene Lapassade, bisogna interessarsi re-almente a ciò che accade in altre culture, ritrovando dispositivi, procedure iniziatiche e tecniche nella prospettiva di una ripresa creativa e consapevole delle proprie risorse vitali. La prima parte del libro descrive la ge-nealogia delle varie figure della transe, dalle società primitive fino alle nuove forme di transe metropolitane, passando attraverso i culti di Dioniso, il vodu, il sabba del Medio-evo. Nella seconda parte, la transe investe la psicosociologia dei gruppi e la psicoterapia rituale. Infine, la terza parte presenta gli aspetti principali di un’antropologia della transe..

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXXVII-280 p.
Reflowable
9788850312054

Conosci l'autore

Foto di Georges Lapassade

Georges Lapassade

1924

Georges Lapassade (1924) è professore emerito di Etnografia e Scienze dell’Educazione presso l’Università di Parigi VIII. Considerato il padre dell’analisi istituzionale è autore di numerose opere sugli stati modificati di coscienza. È stato uno dei primi studiosi a interessarsi dello sviluppo del rap in Francia e in Italia. Le principali opere tradotte in italiano sono: Il mito dell’adulto. Saggio sull’incompiutezza dell’uomo (1971), L’autogestione pedagogica. Ricerche istituzionali (1973), Gli Stati Modificati di Coscienza (1990), La dissociazione estatica (1999), Derdeba. Musica, transe e possessione fra gli Gnawa del Maghreb (2003), Gente dell’ombra (2005), Il mito dell’identità (2006).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore