Daniel Speer
Daniel Speer era uno Stadtpfeifer, un “suonatore comunale”, un pubblico ufficiale che doveva suonare a tutte le cerimonie e, infatti, come polistrumentista aveva un repertorio dedicato in particolare alla musica funzionale. Fu anche un compositore, un teorico musicale, un insegnante, un commentatore politico, uno scrittore e una delle più sorprendenti – e misteriose – figure del barocco musicale. In questo programma, eseguito su strumenti d’epoca, Capella Itineris esplora la musica sacra di Daniel Speer così come le sue sonate nonché un aspetto poco conosciuto del suo lavoro, le “quodlibet”, che ci permettono non solo di apprezzare il suo umorismo e il suo gusto per la caricatura, ma anche per scoprire l’originalità – per non dire, stravaganza – del suo stile. Il quadrifoglio della copertina fa riferimento al suo trattato quadripartito “Vierfaches musicalisches Kleeblatt” (Quadrifoglio musicale) del 1697.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it