Tra i numerosi collaboratori di Patterson entra in scena anche Michael Ledwige che qui inizia la sua prima collaborazione di una lunga serie con l’autore, inaugurando allo stesso tempo una nuova serie che fonde la fantascienza con la narrativa per ragazzi. Il risultato e alquanto scadente, anche se non tutto è da buttare. Il piccolo Daniel anche se ha solo 3 anni si rende protagonista di avvenimenti singolari, quali incredibili costruzioni con i giochi o far parlare gli insetti, giusto per fare un paio di esempi, ma quello che nessuno si aspetta è l’arrivo di un enorme alieno a forma di mantide che uccide tutta la famiglia, tranne proprio il protagonista che nonostante la giovane età riesce a fuggire. Di seguito scoprirà che i suoi genitori erano cacciatori di alieni e decide di iniziare la lunga scalata nella lista dei ricercati per arrivare al nemico peggiore, quello in cima alla stessa, la mantide. Solo così sarà compiuta la vendetta. Dopo il breve prologo che lascia a bocca aperta (sia positivamente che negativamente) la storia inizia e un Daniel adolescente accompagna il lettore nel suo mondo in uno stile narrativo già assaggiato dai fan di Patterson. Il modo in cui il protagonista parla al lettore è quasi identico alle prime avventure di Maximum Ride e l’atmosfera è identica: incuriosisce, ammalia e soprattutto porta il lettore in un mondo parallelo a quello reale. Appena si comincia a capire il quadro della situazione si nota immediatamente quanto i poteri di Daniel siano vasti e poliedrici, l’autore ha così in mano un eroe teoricamente perfetto, si può usare in ogni situazione e raramente si incappa in forzature, peccato che già l’accettare questa possibilità illimitata sia amaro, soprattutto per i lettori navigati. La scrittura scorrevole è la solita di Patterson, caratterizzata soprattutto da scarse descrizioni (le uniche approfondite sono quelle pessime e confuse degli alieni) e capitoli brevissimi, e si nota la volontà di avvicinarsi ai lettori più in erba con le infinite citazioni a marche, film e qualsiasi altra cosa possiate pensare. Nonostante il libro prenda evoluzioni inaspettate, regali risvolti inattesi e anche qualche colpo di scena, se siete lettori adulti e navigati indubbiamente questo libro parrà vuoto e quasi diseducativo (un eroe che si immagina famiglia e amici…) , ma per i più giovani può essere indicato per avvicinarli alla lettura. Sperando che i prossimi volumi siano migliori.
Daniel ha soltanto tre anni e non può sapere che i suoi genitori sono i Custodi della Lista, l'elenco dei criminali alieni che si nascondono sulla Terra. Però lo sa la Mantide, un essere malvagio e spietato che, per impadronirsene, è disposto a tutto, anche a uccidere. E a farlo sotto gli occhi di Daniel, che così assiste impotente alla morte del padre e della madre... Sono passati dodici anni da quel terribile giorno, ma Daniel non ha dimenticato. E ha deciso di vendicarsi. Grazie ai suoi straordinari poteri la capacità di creare oggetti con la forza del pensiero e di spostarsi alla velocità della luce, nonché di avere una forza eccezionale -, vuole continuare il lavoro dei genitori, eliminando i fuorilegge inclusi nella Lista e preparandosi al momento in cui affronterà il più pericoloso di tutti: la Mantide. Ora, però, Daniel deve dare la caccia a Ergent Seth, un orribile alieno determinato a sterminare la razza umana, per poi ripopolare la Terra di esseri mostruosi provenienti dal suo pianeta. Daniel è l'unico che può trovarlo. Daniel è l'unico che può sconfiggerlo. Daniel è l'unico che può salvare il mondo dalla catastrofe. Ma Daniel è soltanto un ragazzo...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
STEFANO ANASTASI 03 maggio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it