Danilo Dolci. Il Ghandi siciliano
Nel centenario della nascita di Danilo Dolci, sociologo, poeta e instancabile attivista della nonviolenza, nasce un volume collettivo che ripercorre vita, pensiero e impegno civile di una delle figure più luminose del Novecento italiano. Curato da Antonietta Micali, Danilo Dolci - Il Gandhi siciliano riunisce saggi, testimonianze e contributi di studiose e studiosi che ne approfondiscono la dimensione umana, educativa e sociale, restituendo l'immagine di un uomo capace di trasformare l'utopia in azione concreta. Dal legame con Sesana alla scelta di vivere tra Trappeto e Partinico, dalle battaglie contro mafia, povertà e disuguaglianze, fino alla nascita della pedagogia maieutica e all'esperienza dell'Università Popolare, il libro racconta Dolci come interprete radicale della Pace e protagonista di rivoluzioni civili e culturali. Attraverso documenti, ricordi, analisi storiche e riflessioni contemporanee, questo volume mostra quanto il suo insegnamento sia ancora attuale: cambiare la società significa saper ascoltare, comprendere, educare. Un tributo corale che riporta al centro la dignità umana, l'impegno sociale, l'azione condivisa e la responsabilità verso le generazioni future.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it