La dannazione di Gilda. Il nuovo eroe romantico del melodramma
Il libro propone una rilettura in chiave eroica del personaggio musicale di Gilda in Rigoletto (1851) di Giuseppe Verdi. Il saggio parte da uno studio estetico e vocale della figura dell’eroina nel Romanticismo per confutare l’interpretazione di Gilda in Rigoletto come personaggio unicamente immaturo e innocente, proponendolo, invece, come personaggio in continua trasformazione: prima sognante, poi maturo, poi martire – dunque eroico. Il testo approda alla rivalutazione della drammaturgia di Rigoletto, rivedendo la posizione e il peso di Gilda all’interno di quest’ultima e scorgendo nel personaggio le tracce di un mito tanto caro ai romantici: quello di Faust. Lo studio del personaggio si conclude affermando che la musica di Verdi agisce, nel corso dell’intera opera, come elemento che permette alla Gilda ingenua e sognante del I atto di trasformarsi in un eroe romantico, nella sua declinazione femminile. In appendice al lavoro è raccolta una selezione di materiale pubblicato sui periodici in lingua italiana tra il 1851 e il 1855 riguardante la ricezione, critica e non, dell’eroina musicale verdiana da parte dei contemporanei di Giuseppe Verdi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:22 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it