Sette secoli di studi e ricerche non hanno svelato i misteri che ancora avvolgono la vita di Dante Alighieri: pochissime fonti dirette, nessun documento autografo, una valanga di dati incerti e di attribuzioni contestate. Ecco perché Barbara Reynolds ha voluto riprendere tutti i fili dell'esperienza dantesca (biografica, poetica, politica) per tracciare un profilo inedito e senza veli del poeta e dell'uomo. Dall'incontro con Beatrice ancora giovanissima e destinata a trasformarsi lentamente nell'ipostasi stessa dell'amore di Dio, a quello con Bonifacio VIII, il papa che Dante odiò più di ogni altro rappresentante del potere ecclesiastico; dai primi passi nella politica fiorentina fino alla sconfitta bruciante dell'esilio, alla povertà, al sogno, anch'esso fatalmente spezzatosi all'inizio del Trecento, di una rivincita incarnata nella figura dell'imperatore Enrico VII. Ma il vero riscatto doveva realizzarsi attraverso la letteratura con l'opera gigantesca e sublime: la Divina Commedia. La Reynolds ce ne illustra le caratteristiche e i segreti, ripercorrendone gli episodi più significativi e le figure più famose (da Francesca da Rimini a Ulisse al conte Ugolino), formulando ipotesi interpretative nuove e svelando anche qualche mistero insoluto.
Venditore:
Informazioni:
pagine ingiallite del tempo scritta a penna sulla prima pagina interna
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it