Davanti alla sedia elettrica. Come Sacco e Vanzetti furono americanizzati - John Dos Passos - copertina
Davanti alla sedia elettrica. Come Sacco e Vanzetti furono americanizzati - John Dos Passos - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Davanti alla sedia elettrica. Come Sacco e Vanzetti furono americanizzati
Disponibilità immediata
7,20 €
7,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro presenta il pamphlet di John Dos Passos in favore di Sacco e Vanzetti, i due italiani condannati a morte negli Stati Uniti al termine di un processo a lungo contestato. Lo scrittore fa suo l'appello per salvarli: con la loro morte, infatti, sarebbe morta la fiducia nella giustizia. Quel processo - reso noto da canzoni e film - è rimasto nella memoria del movimento operaio. Questo scritto amaro, rabbioso e graffiante di Dos Passos si inserisce a pieno titolo nel filone di libri contro la pena di morte, inaugurato da Victor Hugo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Davanti alla sedia elettrica Come Sacco e Vanzetti furono americanizzati A cura di Piero ColacicchiAutore: Dos Passos JohnEditore: Edizioni SpartacoData: 2005Santa Maria Capua Vetere, Il risveglio, trad. di Filippo Benfante e Piero Colacicchi, n. 17, in 16°, bross. edit. ill., timbro di appartenenza

Immagini:

Davanti alla sedia elettrica. Come Sacco e Vanzetti furono americanizzati

Dettagli

2005
215 p., Brossura
9788887583465

Conosci l'autore

Foto di John Dos Passos

John Dos Passos

1896, Chicago

Scrittore statunitense. Autore molto noto a causa dell'impegno civile e politico, nelle sue opere ha saputo descrivere la vita politica e sociale nell'America fra gli inizi del Novecento e gli anni Trenta dello stesso secolo, mettendo a punto una tecnica narrativa - in seguito detta dell'"obiettivo" - debitrice in qualche misura alla teoria del montaggio e al linguaggio del cinema in senso più ampio. Da questo punto di vista, si può affermare che Dos Passos è uno scrittore che anticipa quel travaso di tecniche e stilemi proprio del cosiddetto postmodernismo, benché la definizione in sé verrà coniata solo nel 1934 ad opera di un critico spagnolo, Federico de Onis.Diplomato nel 1916 all'università di Harvard, rimase dal 1917 al 1919 in Europa...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail