I David: due pittori tra Sei e Settecento (Lugano, Milano, Venezia, Parma e Roma)
Un omaggio alle due poco conosciute figure di Lodovico Antonio David, pittore e trattatista, nato a Lugano nel 1648 da una famiglia originaria di Friburgo, e di Antonio David, suo figlio, nato a Venezia nel 1680, ritrattista della Roma di primo Settecento. Attraverso circa cinquanta opere tra tele eseguite dai due David e dipinti di artisti lombardi, veneti e romani loro coevi (Francesco Cairo, Ercole Procaccini il Giovane, Paolo Pagani, Pietro Liberi, Pietro Della Vecchia, Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio, e altri), il volume intende delineare la koinè culturale e il clima figurativo nel quale i due artisti operarono. Il volume è il Catalogo della mostra di Rancate (Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, 17 settembre-28 novembre 2004).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it