un vero pugno allo stomaco senza tanti fronzoli e proprio per questo vero e toccante
Day hospital
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,00 €
Un controllo dal dentista segna l'inizio di un tunnel che porta dritto alla scoperta di un linfoma non Hodgkin di tipo B aggressivo che sconvolge la vita di Valerio Evangelisti, uno degli autori più noti dei nostri anni. È il maggio 2009 quando comincia un calvario di esami e, dopo i risultati, di sedute di chemioterapia che, evitando qualunque caduta nel patetico o nel sentimentale, vengono riprese con minuzia di dettagli dal narratore-protagonista insieme a fatti e persone del reparto di oncologia in cui si trova in cura. Sono note di vita quotidiana a Bologna, la malattia e gli effetti dei farmaci, le ricerche su internet, la "birroterapia", gli amici veri e quelli troppo invadenti o troppo assenti, il ricordo della morte del padre per una diagnosi sbagliata, le piccole (ri)conquiste e soprattutto la scrittura notturna che per fortuna tutto medica e guarisce perlomeno nel suo mondo parallelo. Dal caldo dell'estate alla neve, tra il 2010 e il 2012 escono Rex Tremendae Maiestatis ultimo libro della saga di Eymerich del quale si offrono inediti retroscena One Big Union e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga. Un linguaggio asciutto, venato da un'ironia leggera, fa di questo diario da "entomologo sensibile" una testimonianza per tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ariannaavillaa 02 marzo 2022bello
-
Daniele Amato 15 maggio 2016
Se conoscete Evangelisti e vi piace il suo stile, è un libro da non perdere. Si tratta della cronaca della sua malattia, ma raccontata con una scrittura sagace, quasi menefreghista (in senso buono), che riflette in pieno quella che è la personalità letteraria dell'autore bolognese. Evangelisti non si lascia andare a lagnanze, ma non indora neanche la pillola fingendo di essere stato stoico e indefesso: day hospital racconta il suo calvario, tra alti e bassi, tra una risata e uno spunto di riflessione. Ecco forse non lo consiglierei a chi non ha mai letto nulla di suo (anche un semplice articolo). Rimarrebbe forse spiazzato davanti alla nonchalance con cui sono trattati certi argomenti.
-
Concetta De Tommaso 06 maggio 2016
Io non definirei libro ma, bensì, racconto lungo in cui l'autore, Valerio Evangelisti, parla della malattia che lo colpisce. È un'esperienza traumatica che oggi più che mai, purtroppo, accomuna un numero sempre maggiore di persone. Un racconto senza reticenze, senza peli sulla lingua, che ci mostra la realtà nuda e cruda di quello che significa essere stravolti da un evento traumatico di tale portata. Lettura consigliata!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it