De la causa, principio e uno - Giordano Bruno - ebook
De la causa, principio e uno - Giordano Bruno - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
De la causa, principio e uno
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pubblicato a Londra durante il suo soggiorno inglese, questo dialogo è il cuore pulsante della rivoluzione bruniana. In queste pagine, Giordano Bruno compie il passo decisivo oltre il cosmo chiuso e gerarchico della tradizione medievale e aristotelica, per spalancare le porte di un universo senza confini, eterno e infinitamente vivente. Attraverso un serrato confronto tra i personaggi, il filosofo nolano stabilisce i cardini del suo pensiero: l'identità di Causa e Principio in un Dio immanente che non è "artefice" fuori dal mondo, ma vita stessa che incessantemente lo genera; l'Unità sostanziale di tutta la realtà, in cui materia e forma sono inseparabili; l'Anima del mondo come principio vitale che anima ogni cosa. Ma è l'idea dell'Infinito a esplodere con forza inaudita: infiniti soli, infiniti mondi, tutti abitati, in un tutto che è Uno perché tutto partecipa della stessa sostanza divina. Una visione cosmica che non è solo astronomica, ma profondamente metafisica ed etica, e che scalza l'uomo dalla sua posizione privilegiata al centro della Creazione per proiettarlo in una relazione diretta e eroica con l'immensità del tutto. Il De la causa è molto più di un trattato filosofico: è l'atto di accusa contro un sapere immobilista e il fondamento di una modernità che, sfidando ogni dogma, trova il suo principio proprio nell'unità dinamica e infinita dell'essere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256794829

Conosci l'autore

Foto di Giordano Bruno

Giordano Bruno

1548, Nola

Giordano Bruno è stato un filosofo e letterato italiano. Entrato giovanissimo nell’ordine domenicano (1565), fu qualche anno dopo processato per eresia e riparò da Napoli a Roma; nel 1576 abbandonò l’abito talare. Dopo aver peregrinato per l’Italia si rifugiò a Ginevra, dove per qualche tempo aderì al calvinismo. Fu poi in Francia e insegnò a Tolosa, dove scrisse una commedia, Il candelaio (1582); durante un soggiorno in Inghilterra (1583-85) pubblicò opere cosmologiche d’ispirazione copernicana (La cena de le ceneri, 1584; De l’infinito universo e mondi, 1584); e dialoghi morali (Spaccio de la bestia trionfante, 1584; De la causa, principio et uno, 1584, di ispirazione telesiana; De gl’heroici furori, 1585)....

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows