«De iure ludorum»: una pagina mai scritta del diritto romano
In un settore in cui si lamenta il quasi completo vuoto di attenzione da parte della dottrina romanistica, il lavoro, muovendo dall'ambito forse più appariscente a livello di vita sociale romana, quello della febbre circense e della diffusa piaga delle scommesse, fornisce una dettagliata analisi delle fonti normative e giurisprudenziali nonché delle testimonianze letterarie ed epigrafiche. Un'indagine, spaziante dall'epoca tardorepubblicana a quella tardoimperiale, finalizzata ad offrire una veduta d'insieme sintetica, delle poliedriche problematiche inerenti al tema e ad evidenziare la coerenza di fondo del loro ventaglio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it