De i pregi dell'eloquenza popolare - Ludovico Antonio Muratori - copertina
De i pregi dell'eloquenza popolare - Ludovico Antonio Muratori - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
De i pregi dell'eloquenza popolare
Disponibilità immediata
140,00 €
140,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8vo (mm 177x120). Pp. 96. Segnatura: a-f8. Marca xilografica al frontespizio (Minerva con il motto: “La felicita delle lettere”). Finalini xilografici. Lievi aloni e leggere fioriture. Cartonato marmorizzato coevo con titolo manoscritto al dorso. Leggere mancanze al dorso, macchie e abrasioni ai piatti. Un po' sciolto. Ex libris al margine inferiore del frontespizio “Gian-Carlo Baracchi”. PRIMA EDIZIONE di questo trattato del Muratori, nel quale si presenta l'importanza della retorica al servizio della predicazione religiosa. Sorbelli, I, pp. 88-89, nr. 2.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Alberto Govi
Libreria Alberto Govi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>In 8vo (mm 177x120). Pp. 96. Segnatura: a-f<sup>8</sup>. Marca xilografica al frontespizio (Minerva con il motto: “La felicita delle lettere”). Finalini xilografici. Lievi aloni e leggere fioriture. Cartonato marmorizzato coevo con titolo manoscritto al dorso. Leggere mancanze al dorso, macchie e abrasioni ai piatti. Un po' sciolto. Ex libris al margine inferiore del frontespizio “Gian-Carlo Baracchi”.</p> <p><strong>PRIMA EDIZIONE </strong>di questo trattato del Muratori, nel quale si presenta l'importanza della retorica al servizio della predicazione religiosa.</p> <p>Sorbelli, I, pp. 88-89, nr. 2.</p>

Immagini:

De i pregi dell'eloquenza popolare
De i pregi dell'eloquenza popolare

Dettagli

1750
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570270062421

Conosci l'autore

Foto di Ludovico Antonio Muratori

Ludovico Antonio Muratori

(Vignola 1672 - Modena 1750) storico, erudito e letterato italiano. Di famiglia modesta, si laureò in filosofia e diritto canonico e, sotto la guida di B. Bacchini, studiò la storia ecclesiastica venendo a contatto con la tradizione bollandista e maurina. Nel 1695 si trasferì a Milano come prefetto della Biblioteca Ambrosiana e nello stesso anno venne ordinato sacerdote. Nel 1700 tornò a Modena, nominato da Rinaldo I d’Este bibliotecario e archivista di corte.Fra il 1708 e il 1720 intervenne più volte in difesa delle ragioni degli Estensi, in contrasto con la Santa Sede a proposito di Comacchio (Piena esposizione dei diritti imperiali ed estensi sopra la città di Comacchio, 1712; Ragioni della Serenissima Casa d’Este, 1714); fu allora che cominciò ad approfondire i suoi interessi di storico...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it