Il sofferto monologo interiore di Thomas Mann dura due giorni e due notti, e alla fine ecco l'epifania: accompagnato dalle note del Lohengrin, Mann finalmente mette a fuoco l'ambiguità di Wagner e l'ascesa del suo fratello mancato, Hitler; il senso del proprio esilio e l'importanza della lingua tedesca come sua vera casa. E in una manciata di pagine commoventi vediamo nascere da un'intuizione l'idea del Doctor Faustus. Quando un libro mi commuove, valeva comunque la pena di essere letto.
Una lettura imprescindibile per tutti gli appassionati di Thomas Mann e non solo. Un romanzo che spazia tra testimonianza e poesia.
«Britta Böhler sa calarsi perfettamente nel personaggio di Thomas Mann. Descrive in modo minuzioso il suo quotidiano e così riesce a mettere a fuoco non solo lo scrittore, ma anche il suo tempo.» – Biel-Benkemer Dorf-Zytig
«Böhler racconta con sensibilità le lacerazioni morali di Thomas Mann, le sue vanità e le sue paure durante l'esilio di Zurigo.» – Biel-Benkemer Dorf-Zytig
«Britta Böhler è riuscita perfettamente e con grande sensibilità a restituire le contraddizioni della vita interiore del premio Nobel.» – Chilli - Das Freiburger Stadtmagazin
È il 1936 e Thomas Mann, in esilio volontario in Svizzera da quando tre anni prima Hitler è asceso al potere, si trova in un momento molto delicato della sua vita. Ha dovuto lasciare Monaco, dove gli è stata confiscata la casa, e il distacco, anche se alleviato dalla bellezza del lago di Zurigo e dalla vicinanza della famiglia, lo riempie di malinconia. Ma non è ancora tutto. Al contrario del fratello Heinrich e del figlio Klaus, non ha finora espresso in modo netto e definitivo il suo j’accuse al nazismo. E ora questo gli viene chiesto da più parti: dalla figlia Erika, dal mondo intellettuale, dall’opinione pubblica internazionale. E così prende la decisione di esporsi scrivendo una lettera alla Neue Zürcher Zeitung. Dopo averla consegnata però iniziano i dubbi e i ripensamenti. Avrà fatto la scelta giusta? Saprà sopportarne le conseguenze? Tre giorni lo separano dalla pubblicazione e a quel punto niente sarà più come prima. Confischeranno i suoi beni, non verrà più pubblicato in Germania, i lettori lo abbandoneranno. E poi, che fine faranno i suoi diari lasciati a Monaco? Quelle carte contengono confessioni molto private... Su questi tre giorni tormentati si concentra il romanzo di Britta Böhler: la posta in gioco è il destino artistico e personale dell’uomo, ma anche la sua integrità. Partendo dalla realtà storica, l’autrice ritrae un Mann inedito, colto nella sua vita intima e famigliare, ma anche impegnato nel ruolo politico e morale a cui un autore di fama internazionale, vincitore del premio Nobel, non può sottrarsi, specie in un momento cruciale per le sorti del mondo. La decisione è il racconto intenso e drammatico del conflitto interiore che ne scaturisce.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valeriacorripiano 01 aprile 2022Da leggere
-
Ammetto di essermi lasciata attrarre dall’argomento. Thomas Mann è uno degli autori che amo di più e già era risaputo di quanta angoscia avesse provato nello scrivere la lettera di cui si parla in questo lavoro della Bohler . La scrittrice ha romanzato quei momenti di sofferenza ed inquietudine cercando di ricostruire pensieri, sentimenti, sensazioni che lo scrittore poteva aver provato. E ha anche ricomposto idealmente il rapporto con i suoi familiari ed in particolare quello con i figli, Erika in particolare. Posso dire però di aver trovato qualcosa di forzato, che mi ha dato fastidio. Pensare che Mann si fosse comportato in quel modo, avesse avuto quei pensieri, fosse infastidito dalle sue debolezze, ammetto che mi ha dato un po’ fastidio. L’ho considerato una forma di voyeurismo fuori luogo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it