Decluna mi ha sorpresa in positivo. Non lo considererei un horror vero e proprio, ma trasmette comunque un clima di inquietudine costante: occulto, tradizioni rigidissime e rituali a metà tra cristianesimo rivisitato, paganesimo e superstizioni contadine. L’ambientazione, un paesino di montagna sperduto e isolato, è davvero efficace e la protagonista dà continuamente l’impressione di essere manovrata da qualcuno, aspetto che aumenta parecchio il senso di inquietudine. Qualche passaggio è un po’ confuso e alcune dinamiche restano molto sfumate, ma l’atmosfera è talmente ben costruita da rendere la lettura interessante fino alla fine.
Decluna
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,66 €
Italia, anni Novanta. Alba ha trent’anni e si barcamena tra lavori poco impegnativi e relazioni che non durano a lungo. Era poco più che una bambina l’ultima volta che ha visto sua madre, Camilla. Tutto ciò che ricorda di lei è il momento in cui l’ha lasciata, con la promessa di fare ritorno. Ma Camilla non è mai tornata e, con il passare del tempo, Alba ha smesso di aspettarla. Fino al giorno in cui una telefonata rimette tutto in discussione. Partita alla volta della città di Decluna per ricostruire gli ultimi anni di vita di sua madre e tentare di dare un senso alla sua inspiegabile assenza, Alba si troverà catapultata in un paese fuori dal tempo, abitato da una comunità chiusa, incentrata su culti arcaici e segreti. Mentre la città si prepara per festeggiare la propria santa, Alba si addentrerà sempre più a fondo nel mistero di sua madre, la cui esistenza sembra legata a filo doppio con quella di Decluna, e sarà costretta ad affrontare gli spettri del passato e gli incubi del presente nel disperato tentativo di sottrarsi a un destino già segnato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:8 ottobre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 01 dicembre 2025una sorpresa
-
Laura 23 gennaio 2025Una piacevole sorpresa
Ho ricevuto questo libro in regalo e ho cominciato la lettura senza praticamente aver nemmeno letto la trama, ma è stato un fulmine a cielo sereno, tanto che ho consumato il libro in pochissimo tempo.
-
Noemi 08 gennaio 2025Una vera sorpresa
Un libro meraviglioso. Sul ruolo delle donne e del potere delle storie. Cupo e affascinante la scrittura riesce a rapirti pagina dopo pagina. Geniale la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi. Un libro da godersi fino all'ultima pagina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it